
Chiudi
Arginelli e Foggia trascinano il circolo modenese al bis tricolore: battuto in finale lo SC Casale
di Edoardo Frati | 22 settembre 2025
Il Club La Meridiana si conferma sul tetto d’Italia. La formazione modenese ha conquistato il titolo nazionale a squadre femminile Under 12, bissando il successo del 2024 e scrivendo un’altra pagina memorabile della propria storia.
Nella fase finale giocata “in casa”, a Casinalbo, Carlotta Arginelli e Sofia Foggia sono state inarrestabili: nessun set perso lungo tutto il weekend e la capacità di trasformare in realtà le grandi aspettative che accompagnavano il gruppo.
Il momento decisivo della finale contro lo SC Casale è arrivato già con il primo singolare, che ha riproposto la sfida tra Arginelli e Rebecca Carla Francia, la stessa andata in scena a luglio nella finale nazionale individuale. Anche questa volta è stata la campionessa italiana a spuntarla al terzo set (6-3 3-6 6-2), consegnando a La Meridiana il punto chiave della giornata. A completare l’opera ci ha pensato Sofia Foggia, che ha imposto un netto 6-0 6-1 a Kristel Fantoni, sigillando il 2-0 e il tricolore.
«Come si dice, l’unica cosa più difficile di vincere è ripetersi – ha sottolineato Alessandri Arginelli, capitano e allenatore della squadra –. Disputare le finali nel circolo di casa da campioni in carica poteva sembrare un vantaggio, ma rischiava di diventare una distrazione. Le ragazze sono state bravissime a rimanere concentrate in ogni punto, trasformando in un risultato straordinario l’immenso lavoro che fanno ogni giorno. Vincere in casa, poi, è qualcosa di speciale».
Tra gli altri partecipanti alle Final 8, l’SC Trani batte di misura il TC Lecco per aggiudicarsi il gradino più basso del podio. Quinto posto nazionale per il Tennis Modena, vincitore sull’Eur Sporting Club. Chiudono ATA Trentino e CT Mosciano, al 7° ed 8° posto.