-

Coppa delle Province 2025, fase di Macroarea: Modena e Rimini volano alle Final Eight di Brallo

Le due rappresentative emiliano-romagnole vincono i rispettivi tabelloni e accedono alla fase nazionale

di | 20 maggio 2025

20250520_WhatsApp_Image_2025_05_18_at_14.23.22.jpeg

L’Emilia-Romagna conferma il proprio valore nel vivaio under 10 e, anche quest’anno, piazza due squadre alle Final Eight della Coppa delle Province 2025. Nella fase di Macroarea nord-est, andata in scena nel weekend tra lo Sporting Club Carpi e il Club Giardino, Modena e Rimini hanno conquistato la vittoria nei rispettivi tabelloni da quattro squadre, staccando il pass per la fase nazionale in programma a giugno al Centro Tecnico Federale Estivo di Brallo.

A Carpi, Modena ha dominato il proprio percorso: netto 8-1 in semifinale contro Padova e successo autorevole per 7-2 nella finale contro Bolzano, che in semifinale aveva superato Udine 7-2. La squadra modenese, già campione regionale poche settimane fa, dimostra ancora una volta compattezza, qualità e profondità di squadra.

Sono successi da non dare mai per scontato - commenta Carlo Pinti, vicecapitano di Modena che guida la selezione insieme al capitano Chiara Zironi -, anche perché quest’anno le partite erano ancora più agguerrite. Modena, però, si riconferma sempre e questo e sintomatico di un ottimo lavoro da parte di maestri e tecnici, che permettono alla provincia di essere ai vertici nazionali da diversi anni”.

Al Club Giardino di Carpi è invece Rimini a prendersi la scena. Dopo il successo per 5-3 su Verona, i romagnoli hanno avuto la meglio su Forlì-Cesena nella finale, chiusa 6-3. Un risultato importante, che riporta Rimini tra le migliori otto province d’Italia nella manifestazione dedicata alle rappresentative under 10.

Sicuramente l’Emilia-Romagna sta avendo risultati incredibili”, commenta soddisfatto il capitano di Rimini, Giacomo Polidori. “L’anno scorso Rimini arrivò a questa fase perdendo il doppio di spareggio per andare ai nazionali, dove andarono Modena e Ravenna piazzandosi 2° e 3°. Due anni fa Modena vinse i nazionali, l’anno prima Rimini, insomma: la Coppa delle Province è dove viene fuori tutto il lavoro svolto a livello regionale, dal FIT Junior Program all’attività agonistica, che offre possibilità di crescita e competizione veramente a tutti”. 

Completano il quadro dei piazzamenti i terzi posti di Padova e Verona, vincenti nelle rispettive finali 3/4° posto.

Le due formazioni emiliano-romagnole affronteranno ora la fase nazionale, in programma a Brallo a giugno, con l’obiettivo di portare ancora una volta in alto i colori della regione in una delle competizioni più rappresentative dell’intero calendario FITP giovanile.

20250520_WhatsApp_Image_2025_05_18_at_16.04.33__2_.jpeg

20250520_IMG_2705.jpg

20250520_IMG_2704.jpg

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti