La rappresentativa regionale conquista anche il nuovo format dell Coppa delle Regioni a Formia dopo una Final Four impeccabile e chiude un 2025 pieno di successi
di Edoardo Frati | 02 gennaio 2026
In un 2025 da record per il movimento giovanile emiliano-romagnolo, è arrivata anche la ciliegina sulla torta, proprio a ridosso dell’ultimo dell’anno.
La rappresentativa regionale Under 10, infatti, ha conquistato anche il nuovo format della Coppa delle Regioni, concludendo il percorso iniziato a novembre nella fase a gironi e imponendosi nella fase finale disputata al Centro Tecnico Federale di Formia e confermandosi al vertice del panorama nazionale di categoria.
Guidata dai tecnici Federica Cerri e Daniele De Berardis, la selezione regionale ha affrontato la Final Four con grande compattezza, superando nell’ordine Piemonte, Lazio e Sardegna.
In un format che prevedeva anche prove fisiche e atletiche per l’assegnazione dei punti, all’esordio è arrivato il successo sul Piemonte per 21-12. Nella seconda giornata l’Emilia-Romagna ha avuto la meglio sul Lazio per 18-15, prima di completare l’opera in finale con un’altra vittoria per 18-15 contro la Sardegna, al termine di un confronto combattuto ed equilibrato.
Protagonisti dell’ultimo trionfo dell’anno sono stati Mattia Sena, Alessandro Serra Zanetti, Edoardo Buganza, Beatrice Benvenuti, Vittoria Arginelli e Micol Foggia, autori di una prova corale che ha messo in luce qualità tecniche, spirito di squadra e grande maturità competitiva.
Un successo che certifica, ancora una volta, l’eccellente stato di salute del movimento giovanile emiliano-romagnolo e che chiude un 2025 pieno di traguardi storici.