
Chiudi
Tennis, padel, beach tennis, pickleball e wheelchair tennis protagonisti alla Fiera dello sport e del tempo libero, con grande affluenza di pubblico e attività per tutte le età
di Edoardo Frati | 24 febbraio 2025
Il Comitato Regionale FITP Emilia-Romagna ha portato tutto il suo mondo di racchette a Liberamente Fiera, l’evento dedicato allo sport e al tempo libero che si è svolto a Bologna Fiere nel fine settimana. Migliaia di visitatori hanno affollato gli spazi della manifestazione, confermando il crescente interesse per le discipline della racchetta.
Da venerdì mattina a domenica sera, il campo allestito dalla FITP ha visto la partecipazione entusiasta di bambini, ragazzi e adulti, che hanno avuto l’opportunità di provare tennis, padel, beach tennis e pickleball sotto la guida attenta di maestri e tecnici federali.
L’affluenza continua e l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti hanno confermato la grande attrattiva di questi sport, con molti giovani che hanno impugnato la racchetta per la prima volta con la sensazione che non sarebbe stata l’ultima.
Tra le attività proposte, un focus speciale è stato dedicato alla promozione del wheelchair tennis, con la presenza di Matteo Versari, fiduciario regionale della FITP per il tennis in carrozzina, che ha coordinato le attività e coinvolto scuole e visitatori in un’esperienza inclusiva e formativa.
“Abbiamo vissuto tre giorni intensi, in cui nelle giornate di venerdì e sabato abbiamo ospitato diverse scuole elementari, medie e superiori di Bologna," ha dichiarato Versari. "Abbiamo promosso le nostre discipline e il progetto ‘Racchette in classe’, che quest’anno prevede anche tornei di pickleball. Proprio questa disciplina, su cui la FITP sta investendo molto anche a livello regionale, può essere centrale per i più giovani, perché fornisce una base tecnica utile anche per tennis e padel. È un ottimo primo approccio al mondo della racchetta. Abbiamo avuto tantissimi bambini e bambine in campo, è stata una promozione a 360 gradi all’insegna del divertimento e dell’accessibilità. Grazie alla nostra carrozzina sportiva, abbiamo anche permesso a chiunque lo desiderasse di provare il wheelchair tennis, rendendo questo sport sempre più vicino a tutti”.