
Chiudi
Al Villa Carpena il Canada domina l’Under 12, ora tocca a Sassuolo con l’Under 14
di Edoardo Frati | 17 luglio 2025
Anche nei giorni in cui a Wimbledon si scriveva la storia, in Emilia-Romagna continuava a prendere forma il futuro del tennis. Il circuito Tennis Europe, tra i più importanti per il settore giovanile a livello internazionale, ha fatto tappa al Villa Carpena di Forlì con il torneo Under 12 di categoria 2, sesto Memorial Gaio Camporesi. Un evento ormai centrale nel calendario del circolo romagnolo, che ha accolto oltre 130 atleti da ogni parte del mondo.
A dominare la scena, come già accaduto nel 2023, è stata la selezione canadese, giunta in Romagna con il meglio della propria scuola giovanile. Dustin Huang ha conquistato il titolo maschile superando in finale il rumeno Vlad Lupu, mentre Yasmine Souissi ha firmato la doppietta nel femminile battendo Arina Churaeva, unica finalista non canadese.
“Siamo ogni anno più orgogliosi di organizzare questo evento intitolato a nostro padre – ha commentato Redo Camporesi, promotore del torneo –. Il livello è sempre più alto e le federazioni confermano con costanza la propria partecipazione, a dimostrazione che qui si trovano bene. È motivo di grande soddisfazione per noi”.
Grande soddisfazione anche per Roberto Capparelli, presidente dell’ASD Villa Carpena: “Siamo abituati a organizzare grandi eventi, ma un torneo internazionale con oltre 20 nazioni e 5 continenti rappresentati è una delle sfide più complesse. Il merito va a tutto il nostro staff, che ha reso la settimana scorrevole e piacevole. Possiamo dirlo: per sette giorni, siamo stati il centro del mondo giovanile”.
Dalla Romagna all’Emilia, il testimone passa ora al Tennis Europe Under 14 di categoria 3 in programma a Sassuolo. Sui campi dello Sporting Club si apre infatti un altro importante appuntamento internazionale giovanile, che terrà banco fino a sabato 27 luglio. Un’estate internazionale che continua a parlare emiliano-romagnolo.