Chiudi
L'Emilia Romagna trionfa nella manifestazione sportiva più grande d'Italia under 14 anche grazie ai tennisti del TC Finale Emilia
di Edoardo Frati | 12 ottobre 2024
La nona edizione del Trofeo CONI 2024, tenutasi in Sicilia, si è rivelata un evento memorabile per lo sport giovanile italiano. Con oltre 5000 partecipanti, tra atleti under 14, tecnici e dirigenti, impegnati in più di 50 discipline, è stata una vera e propria Olimpiade Giovanile, culminata con il successo dell'Emilia Romagna, proclamata Campione d’Italia.
Un contributo fondamentale al trionfo regionale è arrivato dai quattro giovani tennisti del Tennis Club Finale Emilia: Emma Veronesi, Leonardo Bretta, Marco Diegoli e Francesco Barbieri, accompagnati dal maestro Federico Gozzi. Questi ragazzi, con una prestazione impeccabile, hanno dominato il torneo di tennis, sconfiggendo Marche, Liguria e Valle d'Aosta nelle fasi finali, e guadagnandosi la medaglia d'oro.
L’evento ha preso ufficialmente il via il 4 ottobre a Catania, in Piazza dell'Università, con una Cerimonia di Apertura solenne, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e di molte altre figure di spicco della politica e dello sport italiano, tra cui Giovanni Malagò, presidente del CONI, e il presidente del Senato Ignazio La Russa. Tra gli ospiti d’onore, spiccavano le olimpioniche Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, fresche di oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, e altre medaglie olimpiche come Luigi Busà e Vincenzo Nibali.
I giovani atleti finalesi, con determinazione e talento, hanno contribuito al successo complessivo dell’Emilia Romagna, che si è aggiudicata il titolo nazionale grazie al maggior numero di punti accumulati nelle varie discipline. Un’esperienza di vita indimenticabile, come ha sottolineato il presidente del Tennis Club Finale Emilia, Paolo Alberti Pezzoli: "È stata data ai nostri ragazzi la possibilità di vivere un'esperienza davvero stimolante, in un contesto meraviglioso e con un’organizzazione impeccabile. Ringrazio FITP e CONI per l'evento e non posso che rinnovare i complimenti alla scuola tennis del TC Finale Emilia, al maestro e ai ragazzi che ci hanno rappresentato per il brillante risultato raggiunto".