Terzo titolo consecutivo nel singolare II1 al Master finale di Mazzo di Rho
di Edoardo Frati | 01 gennaio 2026
Martino Quaglio Cotti continua a scrivere il proprio nome ai vertici del tennis Fisdir. Il diciottenne bolognese si è laureato per il terzo anno consecutivo campione italiano nel singolare categoria II1, imponendosi al Master Finale del Circuito Nazionale di Tennis Fisdir disputato a Mazzo di Rho, appuntamento che ha riunito i migliori otto atleti italiani della categoria.
Il percorso di Martino non è stato privo di difficoltà. Nella prima giornata il campione in carica ha faticato a esprimere il suo livello abituale, condizionato da un po’ di tensione. La reazione, però, è stata quella dei grandi: nella giornata conclusiva Quaglio Cotti ha ritrovato solidità e lucidità, superando la semifinale con un convincente 6-2 e dominando poi una finale giocata con grande concentrazione, chiusa con il netto punteggio di 6-1.
Ottima anche la prova nel torneo di doppio, dove Martino ha conquistato la medaglia d’argento al termine di una finale combattuta, confermando versatilità e competitività anche nella specialità di coppia.
Per il giovane atleta bolognese si tratta di una conferma importante, che certifica la crescita tecnica e la continuità di rendimento in ambito nazionale.
Dal 2026 Martino entrerà a far parte della Virtus Tennis Bologna per il circuito FITP, un passaggio che rappresenta un ulteriore passo nel suo percorso sportivo. All’orizzonte c’è anche una possibile convocazione ai Virtus European Summer Games, in programma in Polonia nel prossimo mese di luglio, dove potrebbe misurarsi sul palcoscenico internazionale.
Un triennio di successi che racconta non solo i risultati, ma anche la maturità sportiva di un atleta capace di reagire alle difficoltà e di confermarsi ai massimi livelli stagione dopo stagione.