-

Polisportiva O. Buscherini campione d’Italia di Serie C di Beach Tennis

Il weekend di finali interregionali e nazionali di Bologna incorona la squadra forlivese davanti a Rosapineta e Acate alla Savena Beach di San Lazzaro

di | 23 ottobre 2025

20251023_Screenshot_2025_10_23_alle_02.02.08.png

La Savena Beach di San Lazzaro (Bologna) è stata il cuore pulsante del beach tennis nazionale nel weekend del 17-19 ottobre, con lo svolgimento della fase conclusiva del Campionato Italiano a Squadre di Serie C 2025.

Un percorso cominciato venerdì con la fase interregionale, che ha assegnato gli ultimi sei pass per il tabellone nazionale. A staccare il biglietto sono state Rosapineta (Rovigo), Beach Tennis and Sports (Teramo), Polisportiva Buscherini (Forlì), Circolo Tennis Acate (Ragusa), ASD DM Tour (Roma) e Amici del Tennis (Asti), promosse a completare il lotto delle contendenti al titolo.

Il sabato ha dato il via alla fase nazionale con due gironi all’italiana da quattro squadre ciascuno. Nel Gruppo A Beach Tennis and Sports ha chiuso imbattuta, lasciandosi alle spalle il Circolo Tennis Acate, mentre nel Gruppo B la Polisportiva Buscherini ha centrato un percorso netto davanti a Beach Tennis Rosapineta. Proprio queste quattro formazioni hanno conquistato l’accesso alle semifinali di domenica, preludio di un’intensa giornata conclusiva.

Il penultimo atto ha visto Rosapineta superare Beach Tennis and Sports per 2-1, mentre Buscherini ha avuto la meglio sul CT Acate con lo stesso punteggio, staccando così il biglietto per la finale scudetto. Acate ha poi trovato il riscatto nella finale per il terzo posto, impadronendosi del podio grazie a un secco 3-0 contro Beach Tennis and Sports.

La finalissima ha celebrato il trionfo della Polisportiva O. Buscherini, che si è imposta con autorità su Beach Tennis Rosapineta per 2-0 grazie ai successi di Gulminelli-Francesconi su Brunelli-Brunelli e Strano-Brunello su Boscolo Meneguolo-Ballarin, laureandosi campione d’Italia di Serie C 2025. Quarto posto per Beach Tennis and Sports, seguita da CT Grosseto A, ASD DM Tour e Beach Tribù. Ottavo posto per Amici del Tennis, mentre nel tabellone di consolazione Beach Tennis Parthenope (Napoli) ha concluso al nono posto davanti a CT Grosseto B e Beach Time Toro’s School. A chiudere la classifica Beach Tennis Luni, Out Line Tennis School e Take Care Sport Center.

Il weekend bolognese ha confermato ancora una volta la crescente competitività del movimento, con grande partecipazione, equilibrio nei gironi e una finale che ha sancito la solidità della formazione forlivese. La Savena Beach ha offerto un contesto organizzativo di alto livello, diventando per tre giorni il palcoscenico nazionale di una disciplina sempre più seguita e praticata.

Polisportiva O. Buscherini campione d’Italia di Serie C di Beach Tennis

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti