
Chiudi
A Forlì la prima edizione della competizione a squadre Under 16 riservata alle province dell’Emilia-Romagna. Rimini e Ferrara completano il podio
di Edoardo Frati | 16 aprile 2025
Il beach tennis emiliano-romagnolo scrive una nuova pagina della propria storia con la prima edizione della Coppa delle Province di Beach Tennis, andata in scena nel fine settimana al Racketown della A.S.D. Angels Beach School di Forlì. Un esordio assoluto per il format a squadre giovanile già ampiamente consolidato nel tennis, che ora trova spazio anche sulla sabbia.
Alla manifestazione hanno partecipato le rappresentative provinciali di Cesena, Forlì, Ravenna, Rimini, Bologna e Ferrara, composte da atleti e atlete Under 12, Under 14 e Under 16. La formula degli incontri prevedeva un articolato confronto tra cinque specialità: doppio maschile U12, doppio maschile U14, doppio maschile U16, doppio femminile U16 e, in caso di parità, un doppio misto di spareggio Under 16.
A trionfare, dopo una finale combattutissima, è stata la squadra di Cesena, capace di imporsi su Rimini per 3-2 proprio grazie al successo nel decisivo doppio misto. Una vittoria che entra di diritto nella storia della disciplina, aprendo la strada a un format che promette di crescere rapidamente nei prossimi anni.
Sul podio anche Ferrara, terza classificata, mentre Forlì si è fermata ai piedi del podio.
La riuscita della manifestazione conferma il buon momento del movimento giovanile regionale nel beach tennis, con un’attenzione sempre crescente allo sviluppo delle categorie under anche in ambito agonistico. La Coppa delle Province di beach tennis, alla sua prima assoluta, si candida così a diventare un appuntamento fisso del calendario regionale.