
Chiudi
Dal 1° al 7 settembre il Circolo Tennis Bologna ospita il torneo ITF maschile da 15.000 dollari: attese giovani promesse del circuito mondiale
di Edoardo Frati | 31 luglio 2025
Dal 1° al 7 settembre il grande tennis torna protagonista sui campi del Circolo Tennis Bologna con la CTB Emilbanca Gardens Cup, torneo ITF maschile da 15.000 dollari che vedrà ai nastri di partenza giovani promesse del circuito internazionale. Dopo il successo della scorsa edizione, culminata con la vittoria di Gabriele Piraino su Mathys Erhardin una combattutissima finale, l’appuntamento si conferma come uno dei più attesi dell’estate tennistica emiliano-romagnola.
Nel tabellone principale saranno 32 i giocatori al via: 20 qualificati per ranking, 8 provenienti dalle qualificazioni e 4 wild card. In doppio, invece, saranno 16 le coppie in gara per succedere nell’albo d’oro a Enrico Baldisserri e Noah Perfetti, vincitori nel 2024.
La manifestazione prenderà il via domenica 1° settembre con le qualificazioni e culminerà domenica 7 settembre alle ore 11 con la finale del singolare.
Grande la soddisfazione del presidente del CT Bologna, Andrea Canossi: “Ospitare un evento internazionale è motivo d’orgoglio. Bologna è da sempre una culla del tennis e ci auguriamo che anche quest’anno il torneo possa offrire spunti tecnici e agonistici di alto livello. Il ringraziamento va a sponsor, staff e soci”.
Alla direzione del torneo è confermato Alessandro Motti, ex top 100 ATP di doppio, che sottolinea come il torneo sia stato premiato dall’ITF nel 2024 con il prestigioso Tournament Award, riconoscimento riservato ai migliori eventi della categoria.
Il Circolo Tennis Bologna, che nel 1976 fu sede della leggendaria cavalcata azzurra in Coppa Davis, conferma ancora una volta il proprio ruolo centrale nella promozione del tennis di qualità. E in attesa delle finali di Coppa Davis all’Unipol Arena (18-23 novembre), la città si prepara a vivere un’altra settimana di grande tennis.