-

Tricolori U15: Zeno Roveri è campione italiano a Bologna

Il toscano supera in finale Alessandro Matteo Gallo. In doppio successo per Ghia e Samarelli. Virtus Tennis celebra i suoi 100 anni con un grande evento

di | 08 settembre 2025

20250908_Screenshot_2025_09_08_alle_15.33.27.png

Si è chiusa con il trionfo di Zeno Roveri la settimana dei Campionati Italiani Under 15 by Italgas disputati sui campi della Virtus Tennis Bologna, nel cuore del centenario del circolo bolognese. L’aretino, classe 2010 e portacolori del Circolo Tennis Giotto, ha vinto il titolo nazionale battendo in finale Alessandro Matteo Gallo (CT Vicenza) con il punteggio di 6-2 7-5, al termine di un percorso di altissimo livello.

Partito da testa di serie numero 3, Roveri ha eliminato lungo la strada Bottazzi, Fazion, De Camargo, Longo e in semifinale Giorgio Ghia, campione italiano Under 14 un anno fa. In finale, contro un Gallo mai domo, capace in settimana di raddrizzare match quasi persi – su tutti la maratona di cinque ore contro Autorino agli ottavi – il giovane toscano ha mantenuto lucidità nei momenti decisivi, respingendo il tentativo di rimonta del vicentino nel secondo set.

Per Roveri, già campione italiano di doppio nel 2024, si tratta del primo titolo tricolore individuale. “Inseguivo questo risultato da tempo - ha commentato il neo campione -, oggi è un giorno meraviglioso: mi sono sentito accolto e coccolato per tutta la settimana dall’organizzazione”.

Nel doppio il successo è andato a Giorgio Ghia e Giuseppe Samarelli, che hanno superato in due set (6-3 6-3) la coppia toscana formata da Riccardo Landi e Pietro Bramanti. Per Ghia si tratta del secondo titolo consecutivo, dopo quello di singolare conquistato lo scorso anno ai tricolori Under 14.

Grande soddisfazione per il presidente Virtus Tennis Renato Del Mugnaio: “Abbiamo vissuto giornate bellissime, con i migliori prospetti del tennis italiano e tanto pubblico. Questo evento resterà nella storia della Virtus”.

Il successo dei Campionati Italiani Under 15 conferma Bologna come una delle capitali del tennis giovanile, in un’edizione che ha unito agonismo, talento e lo spirito di festa per i 100 anni della Virtus Tennis.



Tricolori U15: Zeno Roveri è campione italiano a Bologna

Tricolori U15: Zeno Roveri è campione italiano a Bologna

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti