-

Al New Country Club di Frascati il corso per referee di pickleball

Il circolo dei castelli romani ha ospitato 20 studenti di cui 17 italiani. Obiettivo: uniformare il regolamento e prepararsi ai Campionati Europei di Roma

di | 20 luglio 2025

20250720_DSC00126.JPG

Il New Country Club ha ospitato una tre giorni di importanza magistrale per il futuro del pickleball italiano. Da venerdì 18 a domenica 20 luglio si è tenuto un corso ufficiale per i futuri arbitri del nuovo sport di racchetta che sta spopolando a livello nazionale.

Un fine settimana lungo, cominciato con la parte teorica in aula e finito con gli esami, utile all’uniformazione del regolamento proveniente dagli Stati Uniti nonché a preparare il terreno ai prossimi European Pickleball Championships che si terranno a Roma dal 19 al 21 settembre.

All’evento hanno partecipato 20 studenti (di cui 17 italiani) coadiuvati dai referee della European Pickleball Federation e dagli istruttori della USA Pickleball.

20250720_WhatsApp_Image_2025_07_20_at_18.23.40.jpeg

Sono stati tre giorni importantissimi per la Federazione Italiana Tennis e Padel ha detto Daniela Congia, responsabile del settore degli ufficiali di gara –, perché ci mettono in condizioni di avere degli ufficiali di gara certificati in termini di regolamenti, compiti e procedure. È proprio quello che ci serve per diffondere a livello capillare le regole del pickleball che sta prendendo piede in tutta Italia. Dal punto di vista procedurale anche noi siamo in fase di costruzione e abbiamo l’obbligo di portare a tutti una corretta applicazione di ogni aspetto di questa disciplina. I rapporti con gli Stati Uniti? Sono ottimi ma soprattutto molto importanti, proprio perché questo sport è nato lì e con loro tracceremo la strada per il futuro”. 

Per una volta qui abbiamo ospitato un corso speciale e non un torneo di tennis – ha raccontato Marcello Molinari, presidente del New Country Club Frascati –. Per noi è un grande onore essere un punto di riferimento sul territorio nazionale. Tante volte qui si crea un’atmosfera internazionale, un aspetto che piace non poco anche ai soci. Siamo partiti con un solo campo tanti anni fa, oggi ne abbiamo cinque e continuiamo ad accogliere tantissimi sportivi. Tutto questo ci rende davvero contenti”. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti