
Chiudi
La brianzola - che si allena all’SG. Sport Arese sotto la supervisione di Barbara Rossi - ha sconfitto in finale Asia Basiletti per 6-3 6-1 e poi siglato la doppietta in coppia con Martina Cerbo
di Pietro Corso | 08 settembre 2024
L’Appia Country incorona Beatrice Vittoria Gatti come nuova campionessa italiana under 15. La tennista brianzola ha sconfitto in finale Asia Basiletti per 6-3 6-1. Una finale agevole, come gran parte del cammino della testa di serie numero due della competizione, che ha alzato al cielo il secondo scudetto in carriera dopo quello vinto in doppio lo scorso anno in coppia con Martina Cerbo: “Stamattina ero parecchio tesa – ha spiegato dopo il match una sorridente Gatti –. Conosco bene Asia e ci siamo affrontate molte volte, era una partita speciale. Sono riuscita fin da subito a trovare i suoi punti deboli ed è andata bene. È stata una settimana senz’altro positiva, ho sofferto soprattutto nel terzo turno per alcune particolarità della mia avversaria, ma sono riuscita ad arrivare fino in fondo e vincere la coppa”. Con la stessa Cerbo, Gatti ha poi siglato la personale doppietta, battendo D'Amico/Iozzi per 6-1 6-4.
Beatrice è tesserata con il Quanta Club Milano, ma si allena all’SG. Sport Arese sotto la supervisione di Barbara Rossi: “Barbara mi segue da quando avevo solamente sei anni e mi conosce benissimo. Vado ancora a scuola, per cui le mie giornate sono molto lunghe e intense; in campo lavoriamo tanto, soprattutto sugli appoggi e la coordinazione dei miei movimenti. Cosa manca per il prossimo step? Devo senz’altro muovermi meglio lateralmente e in avanti, ma anche prepararmi di più fisicamente, poi potrò salire di categoria. Mi piacerebbe debuttare agli Internazionali BNL d’Italia un giorno, sarebbe un bel modo di cominciare nel circuito WTA”.
A seguire con attenzione il percorso di Beatrice c’è proprio Barbara Rossi, esperta allenatrice e voce tecnica del tennis in tv: “Con lei è stato un lavoro lungo e di costruzione, ma adesso che anche fisicamente è a posto ritengo che sappia fare moltissime cose in campo, questa è una caratteristica importante. Non ho voluto farla competere molto fino ad oggi perché ritengo che abbia bisogno di tempo e pazienza, ma apprezzo molto il suo atteggiamento e la sua capacità di vincere e perdere sempre con dignità. La strada è ancora lunghissima e c’è molto su cui lavorare, ma se continuerà a mettere il massimo impegno in quello che fa potrà togliersi grandi soddisfazioni nel tennis; ha la testa giusta e le variazioni dei colpi per andare avanti”.
Beatrice Vittoria Gatti e Barbara Rossi (Foto Pietro Corso)
Soddisfazione immensa da parte dell’Appia Country, teatro dei Campionati Italiani Giovanili by Italgas per la prima volta nella sua storia: “Siamo davvero contenti e onorati di questa esperienza – ha raccontato il presidente del club, Francesco Armocida –. Da qualche anno abbiamo sposato le linee guida della FITP e aver avuto questa possibilità ci ha fatto un grande piacere. Di questi giorni intensi porterò nel cuore soprattutto la serata di presentazione, dove tutte le giocatrici si sono intrattenute con gli agonisti del nostro circolo per giocare a tennis fino a notte inoltrata. È stato un momento di sport e di socialità nel senso più assoluto dei termini, sono ricordi che porterò sempre con me”.