-

Campionati Europei di pickleball, la presentazione della nazionale azzurra

Le parole del direttore tecnico-sportivo Zelindo Di Giulio e dei capitani Marcello Molinari e Marco Marte

di | 18 settembre 2025

La nazionale italiana di pickleball (Foto FITP)

La nazionale italiana di pickleball (Foto FITP)

Il conto alla rovescia verso la seconda edizione dei Campionati Europei di Pickleball a squadre termina oggi. Nel corso di queste ore, Roma e il Foro Italico stanno accogliendo le 30 nazioni che parteciperanno dal 19 al 21 settembre ad uno degli appuntamenti più interessanti dell’anno per la disciplina. Nella struttura che ospita gli Internazionali BNL d’Italia ed il Premier Padel son ben 20 i campi allestiti per permettere agli oltre 500 atleti di disputare gli incontri di singolare, doppio e doppio misto che si divideranno nella categoria Open e in quella per gli Over 50

I primissimi colloqui per ospitare a Roma gli Europei sono iniziati il 14 gennaio 2025 – ha raccontato il direttore tecnico-sportivo della competizione Zelindo Di Giulio –. Il presidente della European Pickleball Federation, Frank Arico, è venuto di persona per capire quali fossero i margini per ospitare la competizione. Abbiamo avuto numerose riunioni, per poi testare i primi campi al Foro Italico a maggio. Dietro c’è un lavoro di progettazione importante, e l’impatto visivo di questi giorni è stato davvero molto emozionante”. 

Il livello ai Campionati Europei si preannuncia molto alto, con tante nazionali pronte a lottare per la vittoria: “Ho la fortuna di gravitare nell’ambito della nostra nazionale, quindi so di cosa siamo capaci, ma devo ammettere che ci sono delle delegazioni davvero competitive. Il pickleball ha da sempre uno spirito di aggregazione e divertimento, ma in questa fase finale tutti lottano anche per vincere”. 

La nazionale Open femminile (Foto FITP)

La nazionale Open femminile (Foto FITP)

Sono Marcello Bettinelli, Andrea Bosi, Matteo Cugliari, Alberto Seccia, Marcella Cucca, Silvia Mocciola, Francesca Rumi e Stephanie Scimone i nomi scelti dal capitano Marcello Molinari per la nazionale Open che è pronta a stupire. “Scegliere ‘solo’ otto nomi è stato davvero complicato perché c’erano tanti ballottaggi – ha spiegato Molinari –. Da capitano il mio obiettivo è di creare un gruppo valido e di avere, nel corso del tempo, sempre più ‘problemi’ nella scelta. Significherebbe avere ancora più opzioni per le mie scelte”.

Tra le 30 nazionali presenti, l’equilibrio si trova nelle forze e debolezze di ogni compagine, dal momento che le specialità sono cinque: “Questo fattore permette un buon equilibrio tra tutti. Nonostante questo bisogna segnalare Inghilterra, Spagna e Polonia come avversari molto pericolose. Il nostro obiettivo? Ho detto a tutti di dare il massimo e di divertirsi, comportandosi in maniera esemplare. I risultati dipenderanno anche dalle strategie e dalle scelte degli avversari”.

La nazionale Over 50 (Foto FITP)

La nazionale Over 50 (Foto FITP)

Per la nazionale Over 50, le scelte sono state quelle di Marco Marte che ha convocato Augusto Avanzini, Alessio Logrippo, Federico Pasquali, Rinaldo Rossi, Alessandra Farina, Federica Mundula, Antonella Sonda, Paola Tampieri: “In questa categoria difendiamo la medaglia d’oro ottenuta lo scorso anno a Southampton da Pasquali e Avanzini, un risultato che ci ha permesso di ottenere il bronzo nel ranking generale. Il mondo del pickleball sta crescendo molto in Italia e in generale nel mondo, fare una selezione è sempre delicato e complesso, ma questo significa che stiamo lavorando bene”. 

Marte ha anche spiegato il lavoro dietro al processo di selezione dei giocatori: “È un onere ed un onore avere questa responsabilità. Le decisioni arrivano dopo un’attenta revisione dei dati a disposizione tra risultati, raduni e naturalmente quello che abbiamo visto con i nostri occhi ai tornei. Adesso siamo in ballo e vogliamo far ben figurare l’Italia in questi Campionati Europei”. 

Europei pickleball, i protagonisti dell'Italia a Roma

Europei pickleball, i protagonisti dell'Italia a Roma

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti