
Chiudi
Grande successo per il 3° Memorial - Carlo Meneschincheri, le cui finali sono andate in scena durante la giornata conclusiva di Tennis & Friends
di Tommaso Vitali | 17 ottobre 2024
Nella splendida cornice del Foro Italico si sono conclusi con grande successo i Campionati Regionali Under 12 - 3° Memorial Carlo Meneschincheri. I migliori atleti del Lazio si sono dati battaglia per il titolo nelle finali andate in scena in contemporanea con la giornata conclusiva di Tennis & Friends, in programma dall'11 al 13 ottobre.
A trionfare nel tabellone di singolare femminile è stata la beniamina di casa, atleta del Foro Italico, Lucrezia Oliveti, numero 2 del seeding, che ha ribaltato i favori del pronostico imponendosi con il punteggio di 6-4 6-2 sulla favorita numero uno Martina Ratti. Le due finaliste femminili avevano, nella giornata di sabato, conquistato l'una al fianco dell'altra il titolo di doppio battendo Ludovica Totaro e Victoria Doveri 6-0 6-1. Nel doppio maschile successo invece per Tommaso De Luca e Lorenzo Negro su Tommaso Franceschini e Andrea Rosati per 7-5 7-6(4).
A conquistare il titolo maschile è stato invece l'atleta del Tennis Team Vianello, Andrea Rosati, che a un passo dalla sconfitta ha saputo reagire per rimontare con il punteggio di 0-6 7-5 6-2 Tommaso De Luca. "Mi sono ripetuto che avrei dovuto mettere in campo tutto quello che avevo - le sue parole al termine della sifda - e di non mollare nessun punto. Alla fine sono riuscito a ribaltarla e sono felicissimo, ringrazio i miei maestri e tutti coloro che sono venuti a sostenermi".
Grande soddisfazione anche per Marco Meneschincheri del comitato organizzatore dell'evento: "È un'emozione incredibile poter organizzare questo torneo in memoria di mio padre. Per noi come famiglia è davvero importante e ringraziamo la Federazione di averci dato questa possibilità. È bello vedere questi giovani atleti crescere. Il Lazio è una regione importante per il tennis italiano e continuiamo a lavorare affinché questi ragazzi abbiano la possibilità di esprimersi al meglio".
"Per noi è bellissimo essere in uno dei circoli più affascinanti di tutto il mondo - le parole del Presidente del Comitato Regionale Lazio della FITP, Giorgio Di Palermo -. Siamo qui in concomitanza con Tennis & Friends, l'evento che unisce lo sport alla prevenzione ed è davvero un piacere aver intitolato i Campionati Regionali Under 12 a Carlo Meneschincheri. Ci troviamo in un periodo fantastico per giocare a tennis e anche per i ragazzi è un'emozione grandissima".