-

Eur Sporting Club e Colle degli Dei salvi, Parioli retrocesso. I risultati delle romane in Serie A dopo play off e play out

Il bilancio definitivo di tutti i club laziali dopo stagione regolare, play off e play out

di | 01 dicembre 2024

20241124_foto_generica_tennis_24.jpg

Con la conclusione degli ultimi incontri di play off e play out, sta calando il sipario sull’edizione 2024 della Serie A1 e A2 maschile e femminile. La maggior parte delle squadre romane è già al riposo, con in testa la programmazione per la stagione 2025, eccezion fatta per il Tennis Club Parioli. Il circolo a Nord di Roma ha visto la sua squadra maschile fallire la missione play out, retrocedendo in Serie A2. Contemporaneamente, la squadra femminile è a un solo incontro dal ritorno in Serie A1 e settimana prossima disputerà la sfida decisiva per la promozione contro il CT Bologna. 

Può sorridere ancora il Colle degli Dei, che per il secondo anno consecutivo festeggia la salvezza in Serie A2. La squadra di Corrado Favale ha concluso al quinto posto la stagione regolare, vincendo due partite e perdendone quattro. Il circolo di Velletri ha messo nel sacco sei punti, staccando di due lunghezze il CT Lecce e di cinque lo Sporting Club Sassuolo. I risultati bastano per assicurarsi la seconda serie nazionale anche il prossimo anno, senza i patemi dei play out. 

Più travagliata ma altrettanto soddisfacente la prima annata dell’Eur Sporting Club in Serie A1. I sei punti in sei giornate (una vittoria, tre pareggi e due sconfitte) non hanno evitato uno sforzo ulteriore alla squadra capitanata da Cristiano Minighini; sono perciò serviti i play out per permettere ai biancoverdi di mantenere la massima serie italiana. In questa fase, i romani hanno sconfitto l’ATA Battisti Trento nel doppio scontro, pareggiando prima in trasferta per 3-3 e vincendo po tra le mura amiche la sfida cruciale per 5-1. 

Quinto posto in Serie A2 per la compagine femminile del Circolo Tennis Eur. Le ragazze di Giorgia Dominici hanno raddrizzato un’annata partita male con tre pareggi e una sconfitta. La svolta è arrivata nella penultima giornata, dove le biancorosse hanno raccolto tre punti fondamentali per piazzarsi sopra Tennis Club Lumezzane e ASD Tennis Training. I risultati valgono la matematica salvezza, senza bisogno di ulteriori incontri. 

La sfida molto equilibrata contro il CTD Massa Lombarda non ha invece sorriso al TC Parioli maschile, retrocesso ufficialmente in Serie A2. Dopo una stagione regolare terminata al terzo posto con sette punti, gli uomini di Riccardo Grassi hanno perso la prima gara dei play out nella trasferta del Nord Italia. Inutile il 3-3 ottenuto al ritorno in casa, con i biancoverdi che il prossimo anno dovranno ripartire dalla seconda serie nazionale. Il Parioli proverà comunque ad aggiustare il bilancio stagionale, con le donne ancora impegnate nei play out per la promozione in Serie A1. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti