Il sodalizio tennistico del romano con Filippo Baldi comincerà dai campi in cemento spagnoli
di Redazione | 02 febbraio 2026
Il 2026 di Jacopo Vasamì parte da Tenerife. Il romano, classe 2007, ha allungato la preparazione invernale per sbarcare definitivamente nel circuito professionistico, con diverse opportunità nei Challenger che arriveranno anche grazie agli ottimi risultati ottenuti tra gli under 18. Proprio alle isole Canarie, Jacopo beneficia di una wild card offerta da MEF Tennis Events, organizzatrice delle due competizioni in programma fino al 15 febbraio.
“È il primo torneo della stagione dopo una preparazione lunga e intensa – ha spiegato Vasamì, oggi numero 661 del mondo –. Sono felice di cominciare in un posto fantastico come questo. L’adattamento ai campi è andato bene, ho ancora qualche allenamento per prepararmi al mio esordio; per il momento sta andando tutto come previsto”.
Dopo una stagione in cui ha ottenuto la prima semifinale nel circuito cadetto a Milano e toccato la posizione numero 2 del ranking ITF Junior, Vasamì affronterà la prima stagione completa tra gli adulti. Accanto a lui ci sarà Filippo Baldi, nominato nuovo allenatore solo alcuni giorni fa: “L’anno scorso è stato un anno più transitorio, mentre nel 2026 potrò concentrarmi solo sull’attività pro. L’obiettivo è continuare a lavorare duro e mettercela tutta per migliorare sotto tutti i punti di vista”.
Jacopo non ignora le numerose differenze e le difficoltà del cambio di livello: “Rispetto a quello Junior è un mondo completamente diverso e io sto apportando le dovute modifiche al mio gioco. Si incontrano tennisti con caratteristiche diverse, con più esperienza e maturità o stili di gioco che differiscono parecchio. Io voglio arrivare il più possibile preparato quindi sto cercando di curare ogni aspetto”.