
Chiudi
L’intervista a Valerio Di Vincenzo, organizzatore insieme al papà Otello del Memorial ‘Giuseppe Di Vincenzo’
di Pietro Corso | 02 settembre 2025
Il tennis internazionale è tornato a Fiano Romano con l’ITF da 15.000 dollari organizzato dall’Uptown Sporting Club. La rassegna femminile che si concluderà il 7 settembre vede la partecipazione di ben 22 tenniste azzurre nel tabellone principale, con la testa di serie numero uno che risponde al nome dell’argentina Maria Florencia Urrutia. Tra le numerose italiane pronte a ritagliarsi il proprio spazio ci sono anche Jennifer Ruggeri e la romana Francesca Gandolfi, la quale beneficia di una wild card.
“Abbiamo lavorato duramente per mettere a punto tutti i dettagli che ci mancavano – ha detto Valerio Di Vincenzo, il quale organizza il torneo insieme al padre e maestro nazionale Otello –. Soprattutto grazie al grande lavoro e all'esperienza di mio padre, abbiamo dato il massimo sin dalla conclusione dell’edizione precedente ascoltando le indicazioni degli arbitri e del supervisor. L’idea è quella di andare avanti con l’ITF per gli anni a venire; riunirci ogni stagione è un immenso piacere e anche da parte delle giocatrici arrivano responsi sempre molto positivi”.
Tra le wild card dell’edizione 2025 c’è anche Rada Koleva. La quindicenne bulgara è uno dei talenti del circolo di Fiano Romano e quest’anno ha avuto la possibilità di disputare il main draw: “Per noi è una gioia vedere Rada in campo. Con il tempo si sta adattando all’Italia, imparando la lingua e la nostra cultura, ma oltre ad essere una brava ragazza è anche molto talentuosa. Darle la possibilità di disputare un torneo professionistico è stato un piacere perché se lo merita. Il futuro? Non ci nascondiamo, da diverso tempo stiamo valutando la possibilità di ampliare il circolo, sia perché le cose vanno bene sia perché vogliamo migliorare ancora gli spazi per il torneo. Stiamo lavorando in quest’ottica, speriamo di poter dare belle novità nel prossimo futuro”.