Chiudi
Tabellone principale ricco di azzurre nel secondo memorial ‘Giuseppe Di Vincenzo’
di Pietro Corso | 04 settembre 2024
L’appuntamento con l’ITF da 15.000 dollari di Fiano Romano si è rinnovato con la seconda edizione. Il secondo memorial ‘Giuseppe Di Vincenzo’ ha accolto nuovamente molte giocatrici italiane, le quali lotteranno fino in fondo per regalare spettacolo alla buona cornice di pubblico che sta riempendo gli spalti dell’Uptown Sporting Club. Samira Di Stefano, Denise Valente, Laura Mair ed Eleonora Alvisi sono solo alcune delle tenniste tricolore in campo nella provincia romana.
“L’anno scorso fu una prima volta di caratura internazionale per noi – ha detto Valerio Di Vincenzo, a capo dell’organizzazione del torneo insieme al padre Otello –. Con molti sacrifici siamo riusciti a preparare tutto per il secondo anno, imparando dai nostri errori e migliorando ancora le cose che invece andavano bene. Molte tenniste italiane? Noi siamo anzitutto innamorati del tennis nostrano e naturalmente c’è un occhio di riguardo per le connazionali. Auguro a tutte loro di andare più avanti possibile”. Sostenuto dall’esperto Otello, maestro di tennis da oltre cinquant’anni, Di Vincenzo sogna anche un piccolo upgrade per il futuro: “Non nascondiamo che esiste l’ambizione di diventare un po’ più 'grandi.' Personalmente ritengo che dobbiamo tutti molto a mio padre che si fa in quattro per il torneo, e anche lui non disdegnerebbe portarci un gradino più in alto. Vedremo cosa riusciremo a fare in futuro”.
Nel corso delle battute iniziali del torneo, che ha visto anche la presenza come ospite di Corrado Barazzutti, a osservare gli incontri della batteria azzurra è presente Vittorio Magnelli, Direttore Tecnico del settore femminile: “Questi sono tutti tornei di formazione, molto utili per la crescita delle ragazze sotto l’occhio della FITP. Per noi avere eventi così in Italia è fondamentale, e sono fiducioso del fatto che nel 2025 questi saliranno sia di numero che di livello”. Il nome a cui la maggior parte delle ragazze si ispira non può che essere quello di Jasmine Paolini, autrice di una stagione sensazionale nel circuito WTA: “Io credo che le ragazze debbano prendere d’esempio il percorso fatto da Jasmine e il suo atteggiamento. Gioca sempre con il sorriso, certo, ma non si arrende mai e lotta su tutte le palle. È un aspetto importante a cui bisogna ispirarsi per migliorare”.