
Chiudi
I trofei vinti dalle nazionali azzurre lo scorso novembre a Malaga sono arrivati nella capitale per il Trophy Tour 2025
di Tommaso Vitali | 20 marzo 2025
La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup sono arrivate nella capitale. Il Circolo Canottieri Roma ha ospitato la prima tappa romana del Trophy Tour 2025. La due giorni di celebrazioni nel circolo capitolino si è aperta con un evento di presentazione organizzato con il patrocinio della Federazione Italiana Tennis e Padel, che ha visto la partecipazione di Nicola Pietrangeli, presidente onorario del Canottieri Roma, del presidente del club Paolo Vitale, del presidente del Comitato Regionale Lazio della FITP Emilio Sodano e di Vincenzo Santopadre.
"Io e la Coppa Davis ci conosciamo da molto tempo e molto intimamente - ha aperto Pietrangeli -. La Coppa Davis è un altro gioco, si respira un'atmosfera speciale. Non c'è un mental coach che ti può insegnare a giocarla. Ho visto tantissimi essere fantastici giocatori da torneo non fare bene in Davis. Fognini, ad esempio, ha sempre dato il massimo per la Davis, nessuno gli può dire niente".
"I successi vengono dalla storia, In questo momento siamo ammirati da tutti, siamo un modello anche per altre federazioni - ha invece sottolineato Santopadre, storico allenatore di Matteo Berrettini -. Un giocatore da solo non va da nessuna parte. Oggi i ragazzi sono un po 'più persi, hanno più modo di andare fuori equilibrio di giocatori che in coppa Davis di sono paralizzati, Matteo è sempre stato un leader, un uomo squadra e sin da bambino ha partecipato a gare di squadra".
Queste le parole del presidente del Comitato Regionale Lazio della FITP, Sodano: "Portare la Coppa Davis e la Billie Jean King Cup è un onore e siamo contenti di vivere una giornata così speciale in uno dei circoli più storici della capitale".
"Quello che abbiamo realizzato - aggiunge infine il presidente del Circolo Canottieri Roma, Paolo Vitale - è la dimostrazione del grande lavoro che stiamo facendo. È un onore e ringraziamo la federazione per questa incredibile giornata".