
Chiudi
L’evento del circuito femminile ha ricevuto l’upgrade in concomitanza con la quindicesima edizione
di Pietro Corso | 03 luglio 2025
Il torneo internazionale femminile del Circolo Antico Tiro a Volo torna in grande stile con la sua quindicesima edizione. La kermesse ha ricevuto un aumento di montepremi grazie al sostegno della Federazione Italiana Tennis e Padel, facendo l’ingresso nel circuito maggiore con un WTA 125.
Nella conferenza stampa di presentazione, che ha visto anche la presenza della consigliera federale della FITP Giulia Soresina, è stata annunciata la prima wild card del torneo in programma dal 13 al 20 luglio: si tratta di Tyra Grant, fresca di debutto agli Internazionali BNL d’Italia.
“Fino a qualche tempo fa quasi neanche ci credevo – ha detto il presidente del Circolo Antico Tiro a Volo, Giorgio Averni –, invece siamo riusciti ad ottenere il tanto agognato upgrade e quest’anno verrà disputato un torneo di altissima qualità tennistica. È un premio che arriva dopo un’attenta analisi e che ci gratifica per i quindici anni della nostra storia. In pochi ci sono riusciti in Italia e questo ci fa tanto piacere. Cosa mi aspetto? Di vedere senza dubbio del bel tennis, con tanto pubblico dato che siamo riusciti a mantenere l’ingresso gratuito. Chissà che poi non vedremo qualche volto giovane avanzare fino alle fasi finali”.
A fare da raccordo tra l’organizzazione del torneo e le giocatrici c’è sempre Adriano Albanesi, gold coach WTA e direttore della manifestazione: “L’upgrade ha portato fermento e ci ha dato obiettivi nuovi per fare sempre meglio. Va detto che la macchina organizzativa ha lavorato ancora meglio in questi mesi per regalare a tutti un torneo che sarà eccezionale. La wild card a Tyra Grant? Ho molta curiosità di vederla all’opera, spero davvero che questo torneo possa portarle fortuna e fungere da rampa di lancio”.