-

Vittoria Caressa trionfa al Colle degli Dei: è la nuova campionessa italiana Under 13

La giocatrice di casa si è imposta nella finale del torneo su Olivia Serena Conticello con lo score di 6-3 6-1

di | 08 settembre 2025

Olivia Serena Conticello e, a destra, Vittoria Caressa

Olivia Serena Conticello e, a destra, Vittoria Caressa

Sui campi del Colle degli Dei di Velletri si sono conclusi i Campionati Italiani Individuali Under 13 by Italgas femminili che hanno visto il successo della giocatrice di casa Vittoria Caressa. La giovane tennista romana, dopo un avvio difficile, ha avuto la meglio su Olivia Serena Conticello con il punteggio di 6-3 6-1.

Caressa festeggia anche in doppio con il trionfo in coppia proprio con la stessa Conticello nella finale che le ha viste imporsi 7-6(5) 6-4 su Giorgia Lanza e Lara De Pellegrini.

"Vincere in casa è stato pazzesco - le parole di Caressa al termine del match -. Io conosco bene questi campi e penso che questo sia stato anche un vantaggio per me anche grazie al supporto di tutti i miei amici e dei maestri che sono venuti a vedermi. All'inizio sono andata sotto 3-0 nel primo set, ma nel tennis non è mai finita e ho provato a spingere un po' di più per entrare in partita. Ci sono riuscita e sono contenta. Non mi aspettavo di arrivare così in fondo. È stato difficile poi mantenere alta la tensione in finale contro la mia compagna di doppio. Al Colle degli Dei mi trovo benissimo, i miei coach spendono davvero tanto tempo affinché io migliori sotto tutti gli aspetti, sono fantastici". 

Presente alla cerimonia di premiazione anche il presidente del comitato regionale Lazio della FITP, Emilio Sodano: "Sono reduce dal Tennis Club Parioli dove si sono disputati i Campionati Italiani Under 14 e sono venuti qui al Colle degli Dei, un circolo che non conoscevo, che devo ammettere è veramente molto bello e accogliente. Ho sentito che tutti i partecipanti si sono trovati molto bene e sono convinto che in futuro il Colle degli Dei possa ospitare manifestazioni di alto livello". 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti