-

PICKLEBALL - ROAD TO ROME

Circuito Road to Rome 2026

di | 03 febbraio 2026

PICKLEBALL - ROAD TO ROME

Pickleball in Liguria: al via la prima tappa Road to Roma

2026 tra Genova e Savona

Riparte ufficialmente anche in Liguria l’attività Pickleball 2026, una stagione che si preannuncia ricca di novità regolamentari e di appuntamenti di grande interesse, all’interno del circuito TPRA Pickleball promosso dalla FITP.
La prima tappa ligure del Road to Rome 2026 si svolgerà su due province, confermando la crescita e la diffusione del pickleball sul territorio regionale e coinvolgendo realtà già consolidate e nuovi circoli pronti a diventare punti di riferimento per la disciplina.

Genova: tappa allo Smeraldo Sporting Club
Per la provincia di Genova, la tappa si disputerà presso lo Smeraldo Sporting Club, che per l’occasione verrà ufficialmente inaugurato come nuovo circolo affiliato FITP.
Con i suoi 3 campi dedicati, il nuovo circolo si candida a diventare un vero e proprio polo di riferimento del pickleball in Liguria, offrendo spazi, organizzazione e progettualità per lo sviluppo dell’attività di base e competitiva sul territorio genovese e non solo.
L’evento rappresenterà quindi non solo una competizione valida per il circuito Road to Roma, ma anche un momento simbolico di crescita e consolidamento del movimento Pickleball ligure.

Savona: ritorno a Ceriale dopo il successo della scorsa edizione
Per la provincia di Savona, il circuito torna a Ceriale, località che aveva già ospitato con successo una tappa del Road to Roma nella scorsa edizione.
La conferma di Ceriale testimonia l’ottima risposta degli atleti e del territorio e la volontà di proseguire su un percorso di continuità e qualità organizzativa, valorizzando le esperienze positive già maturate.

Attività TPRA Pickleball 2026: requisiti e formula
L’attività TPRA Pickleball , è rivolta ai tesserati FITP Pickleball, sia agonisti che non agonisti, con classifica massima pickleball 2.3
Il Road to Rome è già in corso e prevede tornei di qualificazione ai Master Regionali , con la possibilità di accedere al Master Nazionale che si disputerà nella prestigiosa cornice del Foro Italico, in occasione degli Internazionali d’Italia.
Le iscrizioni possono essere perfezionate fatte direttamente sul sito internet https://tpra.fitp.it/
Punteggi e tappe speciali
Il circuito prevede:
• tappe standard da 1.000 punti, valide per tutta la durata del circuito;
• tappe speciali da 2.000 punti, in programma nei seguenti weekend:
• 7/8 febbraio
• 21/22 febbraio
• 14/15 marzo
• 11/12 aprile
Al termine delle tappe si svolgerà un master regionale che qualificherà appunto all'appuntamento
nazionale del Foro Italico

Organizzazione regionale
L’attività pickleball in Liguria è coordinata dai fiduciari regionali Pickleball Stèphanie Scimone e Danilo Ferrando, che curano lo sviluppo del movimento sul territorio e l’organizzazione delle tappe regionali, in sinergia con i circoli affiliati.
La stagione 2026 si apre quindi con ottime prospettive per il pickleball ligure, tra nuove affiliazioni, ritorni importanti e un circuito sempre più strutturato e partecipato con nuove competizioni in vista, sia individuali che a squadre.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti