TPRA - COPPA DI DOPPIO A SQUADRE 2025 - 2026
di Liguria | 15 ottobre 2025
Il settore Tpra Tennis è lieto di comunicare lo svolgimento della 3° edizione assoluta della “Coppa di Doppio".
Il Campionato in oggetto rappresenta la più grande novità degli ultimi anni del Settore Tpra Tennis ed è una manifestazione di sole gare di doppio con 3 categorie distinte tra di loro, Maschile, Femminile e Misto.
La formula è la seguente:
- Una FASE LOCALE A GIRONI, “tutte le squadre iscritte” si qualificano per la fase successiva ad eliminazione diretta (tutte le squadre si classificheranno a una fase successiva, a seconda della posizione attenuta, nella categoria ORO, ARGENTO o BRONZO)
- Una FASE LOCALE PROVINCIALE AD ELIMINAZIONE DIRETTA suddivisa in 3 tabelloni separati (ORO, ARGENTO e BRONZO)
- Una FASE REGIONALE AD ELIMINAZIONE DIRETTA che si svolgerà in un unico weekend e porterà i vincenti dei tabelloni ORO e ARGENTO al Master Nazionale, il tabellone BRONZO terminerà con l’assegnazione del titolo Regionale.
- LA FASE FINALE NAZIONALE AD ELIMINAZIONE DIRETTA per i Tabelloni ORO e ARGENTO.
Tutte le fasi si disputeranno con formula due set su tre ai 4 games, vantaggio Tpra (punto decisivo sul secondo vantaggio), Tie break classico ai 7 sul punteggio di 3 pari ed eventuale super tie break ai 10 al posto del terzo set.
Nella fase a gironi si disputano 2 doppi, pertanto l'incontro potrà anche finire in parità mentre nella fase ad eliminazione diretta in caso di parità si disputa un doppio di spareggio.
Sono aperte le iscrizioni, che possono essere fatte direttamente sul portale TPRA entrando tramite il Connect Hub o in alternativa con il supporto dei coordinatori che verranno in seguito indicati (consigliamo in ogni caso un contatto diretto con loro).
Le categorie Maschile e Femminile hanno come termine iscrizioni squadre il 24 Ottobre, inizio gare il giorno 3 Novembre.
La categoria Misto ha come termine iscrizione squadre il 12 Dicembre, inizio gare ancora da definire.
Le squadre possono iscrivere giocatori tesserati per circoli differenti.
Le iscrizioni sono riservate ai giocatori in possesso di Tessera FITP Agonistica e NON Agonistica 2025 con classifica FITP attuale non superiore a 4.1 (i giocatori partecipanti non possono aver avuto in carriera classifica superiore a 3.5 dopo il 01/01/2002).
Le classifiche di riferimento saranno quelle valide al momento della generazione dei gironi e verranno congelate dall'inizio torneo sino alla fase nazionale compresa, al di là di eventuali cambi di classifica avvenuti nel periodo successivo all'inizio competizione.
Potete trovare, in allegato, regolamento nazionale della manifestazione.
Certi che i circoli ed i giocatori accoglieranno con entusiasmo la notizia, Le chiediamo di promuovere questa opportunità informando i soci del vostro circolo e i maestri affinché possiate creare una o più squadre.
Il giorno e l’orario di gioco variano da Provincia a Provincia quindi per qualsiasi ulteriore informazione vi riportiamo i contatti dei Coordinatori a quale fare riferimento:
- Canessa Pieraldo, telefono 3398858342, per la provincia di La Spezia
- Graziano Vittoria, telefono 3466670294 per le province di Genova e Savona
- Castoro Valentina, telefono 3478222230 per le province di Genova e Savona
- Pavone Davide, telefono 3665775951 per la provincia di Imperia