
Chiudi
Giornata speciale sui campi di Via Zara con la visita del campionissimo romano alla Scuola del Park Tennis Training diretta da Gianluca Naso
di Michele Corti | 10 settembre 2025
Metti un top player al Park Tennis Club Genova! Giornata speciale sui campi di Via Zara con la visita del campionissimo romano alla Scuola del Park Tennis Training diretta da Gianluca Naso. Promosso da Pulsee Luce e Gas, azienda genovese, sponsor del tennista azzurro, l’incontro ha catalizzato l’attenzione di decine di giornalisti giunti da tutta Italia.
Interviste, autografi e, soprattutto, qualche scambio con i giovanissimi del Park Tennis Training che hanno vissuto una giornata memorabile. Flavio Cobolli, reduce dagli Us Open dove si è fermato ai quarti contro Lorenzo MNusetti per infortunio, è pronto a rientrare. Ripartirà dalla Laver Cup a San Francisco e sogna la Davis a Bologna.
“Spero di far parte della squadra”, conferma il numero 25 al mondo. “Il lavoro della Federazione, che ci ha aiutato sin da quando eravamo ragazzi, è stato importantissimo. Hanno fatto tutti un grande lavoro con i propri allenatori e i loro maestri. Ora siamo in tanti, siamo più di dieci nella Top 100, tutti ragazzi giovani che hanno voglia di migliorarsi ogni giorno. Abbiamo formato un bel gruppo, anche in Nazionale siamo tutti parte di questa squadra: ovviamente c’è un giocatore che comanda questa truppa che è Jannik, ci sta dando una forte spinta per lavorare sempre di più e provare a mettere in difficoltà questi campioni. C’è anche Lorenzo (Musetti, ndr), il mio più grande amico nel circuito come tutti sanno, che mi dà e ci dà una grande mano. Andiamo tutti d’accordo e siamo tutti amici, ci sfidiamo sul campo ma siamo molto legati fuori”.
Sulla Coppa Davis, Cobolli è particolarmente carico: “Sin dall’inizio della stagione rappresenta un obiettivo per me: spero di far parte della squadra, prima però c’è la Laver Cup che è una competizione cui tengo molto e che mi vede protagonista quest’anno. Dopodiché andrò in Cina e poi mi concentrerò sull’obiettivo finale, la Coppa Davis. Ho grandi aspettative, continuerò a lavorare duro per ottenere i risultati che voglio. Questa stagione mi ha detto che sono un giocatore forte che può scendere in campo su tutte le superfici. Le sconfitte mi hanno insegnato tanto. Mi portano a migliorare ma sono contento di aver reagito. Ora siamo arrivati quasi alla fine di una stagione che è stata in po’ lunga ma comunque bella”.
Una giornata di festa per il Park e per tutto il tennis ligure. Ad accogliere Cobolli sono stati il presidente del Circolo, Alberto Clavarino, e il numero uno della Fitp Liguria, Andrea Fossati.
“Flavio è uno dei giocatori più importanti – commenta il presidente della FITP Liguria Andrea Fossati -. E’ un nostro top player e stabilmente convocato per la Coppa Davis. È un tennista nato dai circoli, non è solo talento quello che ha prodotto in campo ma è anche un giocatore molto serio e rappresenta l’anima del tennis nella sua essenza”.