-

Grazie di tutto, Gianluca Mager

Il saluto del Comitato regionale ligure della Fitp a Gianluca Mager che ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico

di | 19 agosto 2025

Gianluca Mager

Gianluca Mager

Quando un atleta di vertice annuncia il ritiro, gli appassionati sono sempre colti dal un pizzico di nostalgia, accompagnata dal desiderio di ringraziare il proprio beniamino per le emozioni che è stato capace di regalare al pubblico.

Poche settimane fa, per mezzo del nostro sito, abbiamo celebrato il grande Fabio Fognini, che ha salutato il Circuito dopo l’impresa sfiorata a Wimbledon contro Alcaraz.
Oggi il Comitato regionale della Fitp vuole rendere onore a Gianluca Mager, numero 62 del ranking mondiale nel 2021, un altro ligure doc, che in questi giorni ha annunciato il suo addio al tennis professionistico.

Gianluca è uno dei nostri, non solo perché è nato nella Città dei Fiori. È uno dei nostri perché ha iniziato a giocare da bambino proprio sui campi del Tc Sanremo, a due passi da casa e scuola, perché è stato un normale adolescente con gli alti e bassi tipici dell’età, il ragazzo della porta accanto che a un certo punto sembra voler smettere, poi ci prova davvero e grazie al talento e all’impegno arriva a coronare il suo sogno, vestire la maglia azzurra in Coppa Davis.

Poco conta se purtroppo il maledetto Covid non ha permesso a Mager di essere abbracciato fisicamente dai tifosi italiani a Cagliari il 6 marzo del 2020 al termine del suo
esordio vittorioso contro il coreano Jing Sun Nam, match disputato a porte chiuse a causa del lockdown. Quella maglia azzurra non arrivò per caso ma dopo un crescendo di esperienze e risultati importanti, primo fra tutti la finale di Rio De Janeiro, raggiunta partendo dalle qualificazioni e dopo aver battuto l’allora numero 4 del mondo Dominic Thiem. Arrivarono poi altri successi e altri “scalpi” importanti, come quelli di De Minaur e Fucsovics.

C’è tanta Liguria nella storia di Gianluca, non solo in virtù del luogo di nascita. Ci piace ricordarlo premiato a Valletta Cambiaso nel 2016 con il Trofeo Calissano in occasione dell’AON Challenger Memorial Giorgio Messina e con la maglia del Park Genova, sulla quale contribuì a cucire in modo determinante lo scudetto con i punti decisivi firmati nelle finali di Todi dell’agosto 2020.

Tante vittorie e soddisfazioni che fanno ormai parte della storia del tennis italiano e del tennis ligure. Auguri per la tua nuova vita Gianluca, per sempre Azzurro di Davis.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti