-

Un luglio da incorniciare per Cristiana Ferrando

Doppia vittoria a Firenze e a Trento ai tornei BNL Prequalificazioni degli Internazionali d’Italia 2026 per la giocatrice nata a Santa Margherita Ligure

di | 10 agosto 2025

Cristiana Ferrando

Cristiana Ferrando

Cristiana Ferrando si è fatta in anticipo un duplice regalo di compleanno. Le candeline sulla torta la nostra giocatrice, nata a Santa Margherita Ligure, le spegnerà il prossimo 10 agosto ed ora si gode qualche giorno di meritata vacanza, ma prima di staccare momentaneamente dai campi da tennis ha centrato due vittorie in serie ai BNL Prequalificazioni Internazionali d’Italia di Firenze e di Trento.

Una striscia di successi maturata  al termine di due settimane giocate in crescendo da Cristiana, arrivata non al massimo della forma all’appuntamento del  Tc Match ball Firenze.

In effetti a Firenze ho partecipato al torneo con pochi match giocati  alle spalle - racconta Cristiana - a giugno ho disputato soltanto la Bundesliga a squadre in Germania e poi ho messo in cantiere due Open e due BNL. In Toscana quindi ho iniziato con poco ritmo partita e senza grosse speranze e pur giocando non bene,  sono stata brava di testa a cercare le soluzioni giuste per superare le difficoltà che ho inevitabilmente incontrato sul campo. Al di là del successo ottenuto in finale su Anastasia Grymalska, è stata una settimana importante e un’esperienza in un Club in cui non avevo mai giocato. Dopo aver rotto il ghiaccio a Firenze, ho giocato poi decisamente bene a Trento ed è così arrivato il secondo BNL  vinto di luglio”.

A Trento la giocatrice del Park Genova ha battuto in finale la stellina di casa Noemi Maines che nulla ha potuto contro l’esperienza e la qualità della Ferrando, pur condizionata da un problema alla spalla nel secondo set.

Ora ho in programma BNL a Grottammare, Open a Bagnatica e BNL a Rovigo e poi la serie A con il Park  -dice Cristiana -. Giocare a squadre propone responsabilità differenti , ma nel mio caso la maglia del Park rappresenta un valore aggiunto in più perché sono molto affezionata ai colori gialloblu, negli anni abbiamo creato un gruppo bellissimo e il mio legame con tutti i componenti della squadra è davvero speciale”.

Un compleanno importante quello del 10 agosto per Cristiana Ferrando, che può già fare un bilancio di una carriera ricca di soddisfazioni, impreziosita da 4 tornei ITF vinti in singolare e 3 in doppio, ma anche di qualche rimpianto.

La recriminazione più grande purtroppo riguarda il mio infortunio al ginocchio del 2022 capitato quando al secondo turno delle qualificazioni di  Wimbledon contro la Yuan mi trovavo in vantaggio  dopo aver vinto il primo set - racconta la ex numero 247 del mondo -. Forse la mia carriera poteva girare diversamente. A questo punto della mia carriera penso di poter avere ancora un paio d’anni di attività a questo livello. Avrò come obbiettivi soprattutto i tornei BNL  e continuerò a allenarmi alla Ferrando Tennis Academy di mio papà Paolo al TC Golf Rapallo cercando di mantenere la qualità del mio gioco al miglior livello per più tempo possibile. Questi sono i miei obiettivi”.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti