
Chiudi
La coppia del Take Care di Cologno Monzese formata da Alfonso De Ritis e Yves Sandro Fornasier vince lo scudetto nel doppio maschile Over 55. Terzo posto per Emma Bissoli Pasetto nel singolare femminile Under 18
07 marzo 2025
C'è stato anche uno squillo lombardo nei Campionati italiani indoor di beach tennis (Over e Under) che si sono disputati nella settimana a cavallo tra febbraio e marzo all'Asd Dm Tour di Lido di Ostia nel Lazio.
A conquistare lo scudetto, nella categoria doppio maschile Over 55, è stata la coppia del Take Care Sport Center di Cologno Monzese formata dal milanese Alfonso De Ritis (2.4) e dallo svizzero ticinese Yves Sandro Fornasier (4.1). Il cammino verso il tricolore di De Ritis/Fornasier, binomio accreditato della seconda testa di serie, non è stato semplice e si è concluso con la sofferta vittoria in rimonmta, per 3-6 7-5 10/7, sul tandem leader del seeding, formato dai laziali Marco Ferreri (3.1) e Cristiano Lucaroni (3.2).
In precedenza De Ritis/Fornasier avevano ottenuto altre tre vittorie sul filo di lana: 9/7 sul duo emiliano-romagnolo Luca Chiappetta (4.Nc) e Gianluca Chirico (4.3) all'esordio, 9/8 sugli altri laziali Alessio Capata (4.1) e Claudio Colazingari (4.1) nei quarti di finali e 9/7 sul duo ligure-toscano composto da Marco Rossi Repanai (3.3) e Stefano Tuccinardi (3.2) in semifinale.
Restando in tema di semifinali, c'è inoltre, da segnalare, il terzo posto colto da un'altra atleta lombarda, sempre in rappresentanza del Take Care, la mantovana Emma Bissoli Pasetto (3.2) nel singolare femminile Under 18.
Bissoli Pasetto si è arresa solo in semifinale proprio al fotofinish, 8/9 lo score, al cospetto della numero due del seeding, l'abruzzese Martina De Carlo (2.2). La mantovana si era qualificata al tabellone finale, battendo 9/3 la sarda Alessia Cucco (3.4) e 9/7 la romagnola Margherita Ravaglioli (3.1) ed aveva poi sconfitto col medesimo punteggio l'altra isolana Alice Loi (2.4) nei quarti di finale.