Chiudi
Il capitano Massimo Zaletto commenta con orgoglio la vittoria della formazione lombarda nella Coppa d'Inverno 2024: “In questi anni abbiamo vinto tutte le manifestazioni giovanili a squadre”
03 gennaio 2025
La Lombardia ha conquistato la Coppa d'Inverno 2024, sedicesima edizione della gara a squadre per rappresentative regionali under 14 (riservata alle annate 2010 e 2011) la cui final four si è disputata sui campi del Centro Tecnico Federale di Tirrenia.
Nella classifica finale i ragazzi capitanati da Massimo Zaletto e Giorgia Nespoli hanno trionfato precedendo Piemonte / Valle d'Aosta, Puglia e Liguria.
“Venivamo dal girone di qualificazione di Pistoia, il più difficile, che ci ha dato le giuste motivazioni per affrontare la final four - ha commentato proprio Zaletto -. In questa Coppa d'Inverno abbiamo vinto 6 sfide su 6, i ragazzi sono stati davvero fantastici, dentro e fuori dal campo. Anche quelli che sono stati impegnati di meno o non sono scesi in campo hanno dato un supporto incredibile ai loro compagni di squadra. Devo ringraziare tutti loro e anche Giorgia Nespoli che ha guidato il team con me facendo un eccellente lavoro”.
Ciascuna sfida prevedeva lo svolgimento di un singolare maschile Under 14, un singolare femminile Under 14, un singolare maschile Under 13, un singolare femminile Under 13 e due doppi liberi (uno maschile e uno femminile).
Nella prima giornata, la Lombardia ha battuto al doppio di spareggio Piemonte/Valle d'Aosta. Questi i risultati della sfida:
Nella seconda giornata altro 4-3, questa volta contro la Liguria. Questi i risultati della sfida:
Nell'ultima decisiva giornata, la Lombardia ha sconfitto 4-2 la Puglia. Questi i risultati della sfida:
Nella formazione della Lombardia presenti anche Valentina Semprini, Filippo Scaburri ed Eleonora Vismara.
“Era dal 2017 che non salivamo sul gradino più alto del podio della Coppa d'Inverno - ha concluso Zaletto -. Per me è un orgoglio che il quadrienno guidato dal presidente Cerutti appena concluso abbia visto la Lombardia vincere ogni competizione giovanile a squadre. Sono sicuro che la strada tracciata è quella giusta”.