
Chiudi
Il comasco in finale ha superato in due set la testa di serie numero 1 del tabellone, Gilberto Ravasio
14 luglio 2025
Carlo Alberto Fossati, ragazzo di 26 anni cresciuto al Tennis Como e oggi tesserato per il Tc Milano, è il primo nome certo del prossimo torneo internazionale Atp di Villa Olmo che da quest’anno si chiamerà “Como Lake Challenger” (in calendario dal 24 al 31 agosto). Il biglietto l’ha staccato vincendo la finale dell’Open “Bcc Cantù” che oltre al montepremi metteva in palio un posto per il tabellone di qualificazione del Challenger di Villa Olmo.
Il comasco in finale ha superato in due set la testa di serie numero 1 del tabellone, Gilberto Ravasio, 20 anni tesserato per il Tennis Time Champion. Una partita in cui un ruolo l’hanno avuto anche le condizioni meteo e soprattutto il vento che ha soffiato a intermittenza alle spalle dei due giocatori. Entrambi i tennisti hanno faticato a tenere il servizio per tutto il primo set, ma alla fine Fossati ha trovato una maggiore incisività e controllo del gioco allungando poi nella seconda frazione. Il punteggio della finale è stato di 7-5 6-2.
Nel primo set si è andati avanti con break e contro-break fino a quando Fossati ha tenuto la battuta andando 5-3. Ravasio è riuscito a rientrare nel parziale con due giochi consecutivi (5-5) ma l’allungo finale è stato ancora di Fossati, che ha tenuto il servizio (6-5) per poi sfruttare una serie di doppi falli dell’avversario per volare sul 7-5.
Nel secondo set Fossati ha invece controllato il gioco per tutto il parziale, alternando colpi potenti a smorzate e anche a buoni servizi, che l’hanno presto spinto sul 4-1 e poi sul 5-2 per chiudere infine sul 6-2. Entrambi i giocatori avevano sofferto in semifinale spuntandola solo al terzo set, Ravasio contro Gianluca Filoramo (testa di serie numero 5) per 6-2 3-6 6-2, Fossati contro Riccardo Di Vita (testa di serie numero 6) per 4-6 6-3 6-0.