-

Tennis Europe Under 14: a Pavia trionfano Pieri e Tarlazzi

Grande successo per la 21ª edizione del torneo internazionale giovanile, che ha visto brillare i giovani talenti del tennis europeo. Sul podio più alto gli azzurri Elisa Pieri e Diego Tarlazzi

14 maggio 2025

20250514_te_u14_pavia_25_sf.jpg

La premiazione del singolare femminile

Si è concluso nel segno del talento italiano il torneo internazionale Under 14 del circuito Tennis Europe, giunto alla sua 21ª edizione e valido come 19° Memorial Giuseppe Cassani, ospitato sui campi del Tennis Club Pavia.

Una settimana intensa, che ha riunito alcune delle migliori promesse del tennis giovanile azzurro e non solo in una competizione che rappresenta una tappa fondamentale nella crescita sportiva di tanti futuri protagonisti del tennis.

Nel tabellone femminile, la vittoria è andata alla toscana Elisa Pieri, portacolori del Circolo Tennis Lucca, che si è imposta in finale su Giorgia Lanza (Tennis Club Finale) con il punteggio di 3-6 6-2 6-1. Una rimonta di carattere per Pieri, che ha saputo reagire a un primo set complicato trovando poi ritmo e fiducia nei momenti chiave.

I finalisti del singolare maschile con Flora Perfetti

I finalisti del singolare maschile con Flora Perfetti

In campo maschile è stato invece Diego Tarlazzi, giocatore del Tennis Club Faenza, a conquistare il titolo con una prestazione da incorniciare. Partito come testa di serie numero 7, Tarlazzi ha eliminato nei quarti il numero 2 del seeding Tyson Sebastian Grant (fratello della neoazzurra Tyra Grant) per 6-4 7-6.

Poi in semifinale ha rimontato in un match davvero combattuto il numero 4 Giulio Bozzanga: una maratona decisa da tre tie-break 6-7 7-6 7-6. In finale, Tarlazzi (che ha avuto al suo fianco per tutta la settimana l’ex professionista Flora Perfetti, ex numero 54 del mondo) l'ha spuntata su Emanuele Pilotto (Tennis Lab Biella, testa di serie numero 3) con il punteggio di 6-4 7-6.

 

La premiazione del doppio maschile

La premiazione del doppio maschile

Ottimo tennis anche nei doppi. Nel torneo maschile, il duo Condorelli/Grant ha prevalso in finale sulla coppia Pilotto/Posca Raz Ty con il punteggio di 4-6 6-4 10/7. Tra le ragazze, successo per Hachad/Stoianova, che hanno superato Gattlen/Iancau in due set (6-1 7-5).

 

La premiazione del doppio femminile

La premiazione del doppio femminile

Durante la cerimonia di premiazione, la presidente del circolo Nicoletta Cassani e il direttore sportivo Sandro Centanni hanno ringraziato tutto lo staff per l’impeccabile organizzazione, capace di offrire un’accoglienza calorosa e un livello tecnico all’altezza delle aspettative.

Presente per tutta la durata del torneo anche Luca Ronzoni, direttore tecnico dell’Istituto Superiore di Formazione “R. Lombardi”, in qualità di osservatore dei migliori prospetti del tennis italiano, a testimonianza dell’importanza di questo evento per il movimento giovanile nazionale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti