
Chiudi
A Imperia i giovani orobici ribaltano la finale contro Macerata e conquistano lo scudetto. Terzo posto per il Vavassori Tennis Team nell'Under 14
22 settembre 2025
Missione compiuta per il Tennis Club Bergamo, che sui campi del Circolo Tennis Imperia ha conquistato il titolo italiano Under 12 a squadre. Protagonisti assoluti Enrico Sesti e Lukas Doni – figlio dell’ex calciatore atalantino Cristiano – capaci di riscattare la beffa del campionato lombardo e firmare un percorso tricolore da applausi.
Curioso il destino dei giovani bergamaschi: a giugno avevano mancato il titolo regionale contro il Tc Villasanta, sprecando un vantaggio di 6-0 3-0 nel doppio decisivo. Ma quella è rimasta l’unica battuta d’arresto di una stagione poi perfetta. Prima il successo nella fase di macroarea a Rivoli, con le vittorie contro Finale Ligure (2-1) e Nord Tennis Torino (2-0), quindi l’assalto vincente alle finali nazionali a otto squadre, giocate lo scorso weekend in Liguria.
Nei quarti di finale il Tc Bergamo ha piegato il New Country Club Frascati 2-0 al termine di due battaglie maratona oltre le tre ore di gioco, mentre in semifinale è arrivato un altro netto 2-0 ai danni del Circolo della Stampa Sporting di Torino. L’ultimo ostacolo, l’Associazione Tennis Macerata, ha trasformato la finale in un thriller sportivo: Mattia Bongiovanni ha regalato il primo punto ai marchigiani superando Sesti (6-4 6-4), ma Doni ha risposto da campione battendo Flavio Cipolletta (7-6 6-4) e tenendo viva la speranza. Tutto si è deciso nel doppio, dove la coppia Sesti/Doni ha completato la rimonta superando Bongiovanni/Cipolletta 4-6 7-6 10/4.
La squadra del Vavassori
Ma non è tutto per le formazioni lombarde: il Vavassori Tennis Team ha conquistato il gradino basso del podio nell'Under 14 maschile. A Sanremo la squadra di Palazzolo sull'Oglio ha battuto nei quarti il Tc Italia di Forte dei Marmi per 2-1, poi però è stata sconfitta al fotofinish dal Tc Parioli in semifinale. Nella finalina per il terzo/quarto posto è arrivato il successo di Simone Cristiani e Filippo Bettoni per 2-1 sul Club Atletico Faenza.
Le Under 12 del Tc Lecco
Giù dal podio di un soffio le Under 12 del Tc Lecco. A Modena, Virginia Cereghini e Emma Accongiagioco hanno battuto all'esordio l'Eur Sporting Club di Roma per 3-0. Poi però sono arrivate due sconfitte. La prima contro il Club La Meridiana (poi scudettato) e nella finale per il podio contro lo Sporting Club Trani.
Infine, la squadra Under 16 del Tc Milano A. Bonacossa ha perso ai quarti di finale del tabellone nazionale organizzato al Tennis Club Padova contro i campani dello Sporting Poseidon di Ercolano (Napoli). Nelle sfide valevoli per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto, Giorgio Ghia e Teo Mascaretti hanno chiuso settimi, battendo nella finalina il Circolo Tennis Barletta.
La squadra del Tc Milano