
Chiudi
Le due rappresentative lombarde superano la fase interregionale di Macroarea e si qualificano alla fase finale nazionale della competizione a squadre giovanile (Under 10) organizzata dalla FITP
26 maggio 2025
Como e Milano “A” festeggiano l'accesso alla fase finale nazionale della Coppa delle Province 2025, competizione per selezioni provinciali Under 10 organizzata dalla FITP e giunta quest'anno all'edizione numero venti.
Le due rappresentative lombarde hanno infatti superato la fase interregionale di Macroarea (Nord Ovest: Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta) che si è disputata in Liguria nell'ultimo fine settimana di maggio e si è articolata in due gironi, composti da quattro squadre (le otto provenienti dalle diverse fasi regionali).
In ogni raggruppamento si sono giocate prima le semifinali, a seguire le due vincenti si sono sfidate per il primo posto e l'accesso alla fase finale, mentre le perdenti hanno disputato la “finalina” per il terzo posto.
La squadra di Milano A
Nel girone A, giocato al Ct Imperia, c'era solo una rappresentativa lombarda, Milano “A”, che ha battuto prima quella valdostana di Aosta e poi, nell'incontro decisivo, quella ligure di Genova; in entrambe le sfide la squadra milanese ha sempre “comandato”, nonostante i punteggi siano stati nel complesso equilibrati.
Il gruppo di Milano A
Più incerto il girone B, sui campi del “Zizzini” di Loano, dove c'è stato un affare tutto lombardo (lariano) e dove la compagine di Como ha sconfitto nell'ultimo atto l'accorpamento Lecco/Sondrio al termine di una dura battaglia. Grande lotta anche anche nelle due semifinali risolte al fotofinish e vinte dal team comasco su quello piemontese di Torino e dalla squadra lecco-sondriese contro quella ligure di Savona.
Il gruppo di Como e Lecco/Sondrio
La Lombardia avrà dunque due proprie rappresentative alla fase finale finale nazionale di Coppa delle Province 2025, che si giocherà sempre nella nostra regione presso il Centro federale estivo del Brallo nella seconda decade giugno (da martedì 10 a venerdì 13). Como e Milano “A” si giocheranno il titolo contro sei selezioni provinciali provenienti dalle altre macroaree.
La Coppa delle Province 2025, edizione numero venti della competizione giovanile organizzata dalla FITP, è una manifestazione a squadre per rappresentative provinciali Under 10, riservata ai nati/e negli anni 2015 (Under 10), 2016 (Under 9) e 2017 (Under 8).
La squadra di Lecco/Sondrio
La formula prevede nove incontri secondo quest'ordine: singolare maschile Under 10, singolare femminile Under 10, singolare maschile Under 9, singolare femminile Under 9, singolare maschile Under 8, singolare femminile Under 8, doppio maschile Under 10 (solo nati nel 2015), doppio femminile Under 10 (solo nate nel 2015) e doppio misto Under 9 (solo nati/e 2016). I match di singolare e doppio si disputano giocando 2 partite al 6 con applicazione del no advantage sul 40 pari ed eventuale tie-break a 7 punti al posto del terzo set.
Ecco nel dettaglio tutti i risultati e le classifiche della fase di Macroarea Nord Ovest:
GIRONE A
Semifinali
Milano “A” b. Aosta 5-4
Genova b. Cuneo 6-3
Finale
Milano “A” b. Genova 6-3
Finale 3° posto
Cuneo b. Aosta 5-4
Classifica finale
1° Milano “A”
2° Genova
3° Cuneo
4° Aosta
GIRONE B
Semifinali
Como b. Torino 5-4
Lecco/Sondrio b. Savona 5-4
Finale
Como b. Lecco/Sondrio 6-3
Finale 3° posto
Savona b. Torino 5-4
Classifica finale
1° Como
2° Lecco/Sondrio
3° Savona
4° Torino