
Chiudi
Ernesto Gianluca Russo e Silvia Mocciola in evidenza nella prima tappa del nuovo circuito Open FITP che porta direttamente al Foro Italico. In Abruzzo Russo vince nel singolare e nel doppio con l'altro lombardo Marco Ronzoni, cogliendo anche la finale nel misto dove trionfa Mocciola che si prende l'argento negli altri due tabelloni
13 febbraio 2025
Ha preso il via la prima edizione del Circuito Road to Roma - Open di pickleball, il nuovo ricco tour FITP articolato in cinque tappe che si concluderà col Master del Foro Italico in occasione degli Internazionali Bnl d'Italia 2025, e gli atleti lombardi sono stati subito protagonisti. A vestire il ruolo di primattore in questo debutto, giocato nel primo fine settimana di febbraio sui campi dell'Associazione italiana pickleball di Tocco da Casauria in Abruzzo, è stato Ernesto Gianluca Russo.
La premiazione del singolare maschile
Bergamasco di nascita e tesserato al Busto Arsizio Padel, Russo ha trionfato nel singolare e doppio maschile, in tandem col giovane compagno di club Marco Ronzoni, e sfiorato la tripletta, giungendo in finale anche nel doppio misto, in coppia con la ligure Stephanie Scimone. Da segnalare che Russo e Ronzoni sono stati protagonisti di un lottatissimo match d'esordio nel tabellone di singolo.
Sugli scudi anche la lodigiana d'origine, ma ligure d'adozione, Silvia Mocciola (Tc Finale Ligure), che si è imposta nel misto in coppia col neo-corregionale Davide Vendrame. Mocciola ha colto anche due medaglie d'argento: in singolare ha ceduto alla sorprendente padrona di casa Valentina Bonasia e nel doppio femminile, in tandem con la già citata Scimone, ha chiuso al secondo posto il girone vinto dal binomio laziale composto da Marcella Cucca ed Eleana Rodino.
Russo e Mocciola hanno così staccato il pass romano nei tre tabelloni, imitati da Ronzoni nel doppio maschile. Il regolamento del Circuito Road to Roma - Open prevede, infatti, che vincitori e finalisti di ogni tappa siano ammessi al Master finale di Roma al Foro Italico in occasione degli Internazionali Bnl d'Italia 2025.
Dopo questa prima tappa abruzzese, corrispondente alla Macroarea Centro-Sud, il circuito proseguirà con altri quattro tornei Open. La seconda tappa (Macroarea Nord-Ovest) si disputerà in Piemonte al Green Park di Rivoli dal 21 al 23 febbraio, la terza tappa (Macroarea Nord-Est) in Veneto al Tennis Comunali di Vicenza dal 14 al 16 marzo, la quarta tappa (Macroarea Sud) in Sicilia al Fontana Padel di Palermo dal 21 al 23 marzo e la quinta ed ultima tappa (Macroarea Centro-Nord) nel Lazio al New Country Club di Frascati dal 4 al 6 aprile.
Tutte le tappe hanno un montepremi complessivo di 4.000 euro: 1.000 per i tre tabelloni di doppio e 500 per i due di singolare. Il Master avrà un montepremi di 8.000 euro: 2.000 per i tre tabelloni di doppio e 1.000 per i due di singolare.
Ecco nel dettaglio i risultati delle finali:
SINGOLARE MASCHILE
Ernesto Gianluca Russo b. Alberto Seccia 11-3 1-11 11-1
SINGOLARE FEMMINILE
Valentina Bonasia b. Silvia Mocciola 11-8 14-12
DOPPIO MASCHILE
Marco Ronzoni / Ernesto Gianluca Russo b. Eugenio Fara / Alberto Seccia 11-2 11-5
DOPPIO FEMMINILE (classifica girone)
1° Marcella Cucca / Eleana Rodino
2° Silvia Mocciola / Stephanie Scimone
DOPPIO MISTO
Silvia Mocciola / Davide Vendrame b. Stephanie Scimone / Ernesto Gianluca Russo 6-11 11-7 11-7