-

Pickleball: lombardi subito protagonisti nel Road to Roma

Ernesto Gianluca Russo e Silvia Mocciola in evidenza nella prima tappa del nuovo circuito Open FITP che porta direttamente al Foro Italico. In Abruzzo Russo vince nel singolare e nel doppio con l'altro lombardo Marco Ronzoni, cogliendo anche la finale nel misto dove trionfa Mocciola che si prende l'argento negli altri due tabelloni

13 febbraio 2025

20250213_doppio_misto_mocciola_vincitrice_con_vendrame_e_russo_finalista_con_scimone.jpg

I premiati nel misto

Ha preso il via la prima edizione del Circuito Road to Roma - Open di pickleball, il nuovo ricco tour FITP articolato in cinque tappe che si concluderà col Master del Foro Italico in occasione degli Internazionali Bnl d'Italia 2025, e gli atleti lombardi sono stati subito protagonisti. A vestire il ruolo di primattore in questo debutto, giocato nel primo fine settimana di febbraio sui campi dell'Associazione italiana pickleball di Tocco da Casauria in Abruzzo, è stato Ernesto Gianluca Russo.

La premiazione del singolare maschile

La premiazione del singolare maschile

Bergamasco di nascita e tesserato al Busto Arsizio Padel, Russo ha trionfato nel singolare e doppio maschile, in tandem col giovane compagno di club Marco Ronzoni, e sfiorato la tripletta, giungendo in finale anche nel doppio misto, in coppia con la ligure Stephanie Scimone. Da segnalare che Russo e Ronzoni sono stati protagonisti di un lottatissimo match d'esordio nel tabellone di singolo.

Sugli scudi anche la lodigiana d'origine, ma ligure d'adozione, Silvia Mocciola (Tc Finale Ligure), che si è imposta nel misto in coppia col neo-corregionale Davide Vendrame. Mocciola ha colto anche due medaglie d'argento: in singolare ha ceduto alla sorprendente padrona di casa Valentina Bonasia e nel doppio femminile, in tandem con la già citata Scimone, ha chiuso al secondo posto il girone vinto dal binomio laziale composto da Marcella Cucca ed Eleana Rodino.

Russo e Mocciola hanno così staccato il pass romano nei tre tabelloni, imitati da Ronzoni nel doppio maschile. Il regolamento del Circuito Road to Roma - Open prevede, infatti, che vincitori e finalisti di ogni tappa siano ammessi al Master finale di Roma al Foro Italico in occasione degli Internazionali Bnl d'Italia 2025.

Dopo questa prima tappa abruzzese, corrispondente alla Macroarea Centro-Sud, il circuito proseguirà con altri quattro tornei Open. La seconda tappa (Macroarea Nord-Ovest) si disputerà in Piemonte al Green Park di Rivoli dal 21 al 23 febbraio, la terza tappa (Macroarea Nord-Est) in Veneto al Tennis Comunali di Vicenza dal 14 al 16 marzo, la quarta tappa (Macroarea Sud) in Sicilia al Fontana Padel di Palermo dal 21 al 23 marzo e la quinta ed ultima tappa (Macroarea Centro-Nord) nel Lazio al New Country Club di Frascati dal 4 al 6 aprile.

La premiazione del singolare femminile

La premiazione del singolare femminile

La premiazione del doppio maschile

La premiazione del doppio maschile

Tutte le tappe hanno un montepremi complessivo di 4.000 euro: 1.000 per i tre tabelloni di doppio e 500 per i due di singolare. Il Master avrà un montepremi di 8.000 euro: 2.000 per i tre tabelloni di doppio e 1.000 per i due di singolare.

 

Ecco nel dettaglio i risultati delle finali:

SINGOLARE MASCHILE

Ernesto Gianluca Russo b. Alberto Seccia 11-3 1-11 11-1

SINGOLARE FEMMINILE

Valentina Bonasia b. Silvia Mocciola 11-8 14-12

DOPPIO MASCHILE

Marco Ronzoni / Ernesto Gianluca Russo b. Eugenio Fara / Alberto Seccia 11-2 11-5

DOPPIO FEMMINILE (classifica girone)

1° Marcella Cucca / Eleana Rodino

2° Silvia Mocciola / Stephanie Scimone

DOPPIO MISTO

Silvia Mocciola / Davide Vendrame b. Stephanie Scimone / Ernesto Gianluca Russo 6-11 11-7 11-7

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti