-

Serie A, successi per Selva Alta e Crema

Dopo i pareggi della prima giornata, arrivano le prime vittorie per le due squadre lombarde in A1 maschile. Battute invece Ceriano e Lumezzane in A2 femminile

14 ottobre 2024

20241014_Selva_2024.jpg

La squadra del Selva Alta

La seconda giornata del Campionato nazionale di Serie A porta in dote due successi in trasferta per i due team lombardi in A1 maschile. Il Selva Alta di Vigevano si è imposto 5-1 a Bassano, mentre il Tc Crema ha vinto 4-2 a Trento.

La squadra di Vigevano ha conquistato il successo grazie ai match di singolare di Julian Ocleppo (6-2 6-4 su Marco Speronello), Dalibor Svrcina (6-0 6-1 a Tommaso Gabrieli) e Lorenzo Comino (6-3 6-4 a Cesare Gabrieli). Di marca pavese anche i doppi, con Conti / Beraldo (7-6 6-1 sui Gabrieli) e Ocleppo / Svrcina (6-2 6-4 su Speronello / Salviato).

La squadra di Crema

La squadra di Crema

Il Tc Crema si è preso il primo punto di giornata grazie al neo acquisto Riccardo Bonadio, promosso in due set contro Matteo Fondriest (6-4 6-2), ma poi si è lasciato riacciuffare in virtù della sconfitta del croato Luka Mikrut, battuto con un doppio 6-3 dal mancino Giovanni Oradini. Tuttavia, anche i due singolari successivi sono finiti nelle casse di Crema: nel duello fra i numeri uno delle due formazioni Samuel Vincent Ruggeri ha sconfitto per 6-3 6-4 il francese Geoffrey Blancaneaux, mentre Lorenzo Bresciani ha firmato il 3-1 battendo dopo tre set e oltre due ore di gioco il trentino Davide Ferrarolli, superato col punteggio di 6-4 4-6 6-2.

A quel punto, dopo la pausa è stata la volta dei doppi, col Tc Crema che ha riproposto Samuel Vincent Ruggeri in coppia con Andrea Arnaboldi, affiancando invece Bonadio a Bresciani. Una soluzione che ha pagato, perché i primi si sono fatti bastare 67 minuti per battere Giovanni Oradini e Stefan Vedovelli, superando qualche incertezza iniziale per chiudere 6-4 6-3 e mettere in ghiaccio i tre punti. A favore dei padroni di casa l’altra sfida, vinta dalla coppia Blancaneaux/Fondriest per 7-6 6-4.

Passando alla Serie A2 femminile, doppia sconfitta per il Tc Lumezzane e il Ct Ceriano.

Il team bresciano ha provato a tenere testa al Tennis Club Genova 1893 ma alla fine ha dovuto lasciare strada con lo score di 3 a 1. Il primo match ha visto impegnata la romana, classe 1999, Chiara Catini opposta alla 20enne Denise Valente, che, in un’ora e 26 minuti, ha portato il primo punto alla squadra ligure con il punteggio di 6-2 6-3.

Assente la svizzera Ylena In-Albon, da anni trascinatrice della formazione di Lumezzane, il club della Valgobbia ha schierato per la prima volta Katarina Zavatska, numero 200 al mondo (ma con un best ranking al n.103). A lei il compito di riportare in parità il match. E la 24enne ucraina non ha deluso le attese, sconfiggendo la 27enne greca Martha Matoula con un doppio 6-3 in un’ora e 20 minuti.

A riportare in vantaggio il team genovese, nella sfida generazionale tra una Over 40 e un’Under 18, ci pensa la veterana Alberta Brianti che ha avuto la meglio sull’atleta del vivaio del Tennis Club Lumezzane Sued El Badaoui per 6-2 6-0.

È stata così la sfida di coppia a sancire il definitivo 3-1 che ha chiuso i giochi e assegnato i 3 punti al Tc Genova. Denise Valente e Martha Matoula hanno superato la coppia Katarina Zavatska e Sued El Badaoui per 6-1 6-1.

La formazione di Lumezzane

La formazione di Lumezzane

Il Club Tennis Ceriano invece è stato battuto in casa dall’Apem Copertino con un netto 4-0. Nel primo dei tre singolari in programma, Sebastianna Scilipoti ha sconfitto Greta Greco Lucchina 6-4 6-2. La portacolori del team salentino ha avuto qualche difficoltà solo nei primi game, poi ha messo sotto pressione la diciannovenne vicentina, nuovo acquisto del CTC, gestendo al meglio i momenti chiave dell'incontro.

Il secondo match ha visto scendere in campo la “veterana” della formazione brianzola, Anna Turati, contro la rumena Andreea Rosca. La 27enne di Barzanò (Lecco) si è portata avanti di un set (6-3) e sembrava poter chiudere la pratica nel secondo. Invece, ha subito il ritorno della Rosca, la quale prima ha pareggiato i conti con lo stesso punteggio e poi ha chiuso al terzo set 7-5, dopo una girandola di emozioni e break, e dopo oltre 2 ore di gioco intenso.

A cercare di risollevare le sorti dell'incontro ci ha provato Maria Aurelia Scotti, nella sfida tra giocatrici del vivaio, contro Linda Cagnazzo. Ma anche in questo caso, dopo un ottimo avvio della cerianese, è stata la Cagnazzo a trovare il ritmo giusto e a ribaltare il match (2-6 6-3 6-1 il risultato finale).

A fissare il punteggio sul 4-0 finale il doppio: Greco Lucchina e Scotti sono riuscite a portare al terzo set la sfida contro Scilipoti e Cagnazzo, ma nel super tie-break decisivo la coppia di Copertino l'ha spuntata per 11 punti a 9.

In A2 maschile, il Tennis Club Villasanta (V-Team) ha osservato il proprio turno di riposo.

La squadra del Ct Ceriano

La squadra del Ct Ceriano

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti