
Chiudi
Nel campionato cadetto vittorie per Tc Milano, Tc Lecco e Tc Villasanta; pareggio per Amp Pavia. In A1, pareggio per Selva Alta mentre il Tc Crema perde a Firenze. Sconfitta anche Ceriano in A2 femminile
13 ottobre 2025
Tre vittorie e un pareggio. È questo il bottino in Serie A2 maschile nella seconda giornata di campionato per le squadre lombarde. Il Tc Milano continua a viaggiare a ritmi sostenuti: il sodalizio meneghino si è imposto per 4-2 sui campi in sintetico indoor dell’Asd Colle degli Dei di Velletri (provincia di Roma), riuscendo così a dare continuità al successo ottenuto la scorsa settimana nel debutto casalingo contro il Ct Brindisi.
Dopo aver chiuso gli incontri di singolare con due lunghezze di margine, è stato il doppio vinto dalla coppia Prihodko/Speziali (6-1 6-1 su Fantini e Romeo) a regalare la certezza dei tre punti al team di via Arimondi.
Il Tennis Club Villasanta riparte con un successo fondamentale. Sui campi in terra battuta indoor del Villa Reale Tennis di Monza era ospite il Tennis Viserba, per la seconda giornata del Campionato a squadre di Serie A2. In un match già decisivo per continuare a inseguire un posto ai play-off, dopo la sconfitta all’esordio in trasferta contro la corazzata della Canottieri Casale, il team brianzolo non ha tradito la fiducia dei tanti tifosi accorsi per sostenerli, vincendo per 4-2. Un successo che dà fiducia ai ragazzi capitanati da Duvier Medina e Marco Baio, che ottengono così i primi 3 punti della stagione.
Vittoria anche per il Tc Lecco che ha battuto tra le mura amiche il Tc Padova per 4-2. I successi lariani portano la firma di Ottaviano Martini, Tommaso Vola, Luca Sanchez e del doppio Martini/Pace.
Pareggio in rimonta invece per la Motonautica Pavia. Sotto 3-1 dopo i singolari contro il Ct Maglie, i pavesi hanno conquistato i due doppi grazie alle coppie Gengel/Martin Manzano e Boi/Chiappini (in un match lottato punto su punto terminato 5-7 7-5 12/10 contro Mencaglia/Spircu).
Stesso andamento anche per l'altra pavese, il Selva Alta di Vigevano, in campo a Vicenza contro il Comunali nella seconda giornata di Serie A maschile. L’inizio non è stato dei migliori: dopo i quattro singolari, il tabellone infatti segnava 3-1 per i padroni di casa. I match di doppio però hanno dato ragione ai vigevanesi: la coppia Ocleppo/Conti ha rimontato e vinto 3-6 6-1 11/9 contro Dzumhur/Picchione, riaprendo l’incontro. Poco dopo, nel doppio decisivo, Baldi e Svrcina hanno completato la rimonta superando Battiston/Bosio 6-4 3-6 11/9, portando a casa un pareggio dal sapore di vittoria.
Sempre in A1 maschile, niente da fare invece per il Tc Crema: il 5-1 per il Match Ball Firenze è costato alla formazione campione in carica la prima sconfitta stagionale. Di nuovo alle prese con le assenze dei giocatori stranieri, la formazione capitanata da Armando Zanotti e Fabio Delfini era addirittura riuscita a portarsi in vantaggio in apertura di giornata, grazie alla comoda vittoria di uno splendido Riccardo Bonadio contro un ottimo giocatore quale Gianmarco Ferrari, battuto per 6-1 6-2. Ma quello è rimasto l’unico incontro vinto dai lombardi, presto ripresi e poi superati.
Tornando alla Serie A2, quest volta femminile, seconda giornata di campionato e seconda sconfitta per il Club Tennis Ceriano che, sui campi in cemento di Copertino, cede 3-1 all'Apem nella trasferta pugliese. Un risultato che brucia per come è maturato: le brianzole hanno lottato con il cuore in due match infiniti, sfiorando poi il pareggio nel match di doppio ma venendo beffate nei momenti decisivi.
Serie A1 maschile
Match Ball Firenze – Tc Crema 5-1
Tennis Comunali Vicenza – Selva Alta Vigevano 3-3
Serie A2 maschile
Colle degli Dei Velletri – Tc Milano A. Bonacossa 2-4
Tc Lecco – Canottieri Padova 4-2
Amp Pavia – Ct Maglie 3-3
Tc Villasanta – Tennis Viserba 4-2
Serie A2 femminile
Apem Copertino – Ct Ceriano 3-1