-

Baldini: ''Ancona da sogno, ora la A2 è più vicina''

Dopo il 5-1 a Galatina che vale il primo posto, il capitano dorico guarda alla finalissima: "Risultato inaspettato, ma meritatevole"

di | 29 giugno 2025

20250526_B1_Ancona__1_.jpg

Il capitano del TC Ancona Matteo Baldini, il terzo da sinistra

Dal poker di singolari in Puglia alla finalissima play-off per la A2. Il Tennis Club Ancona ha chiuso da protagonista la regular season di Serie B1 demolendo il Galatina 5-1 nell'ultima giornata e conquistando il primo posto nel girone. Un traguardo che sa di impresa per una squadra promossa solo un anno fa. Ne parliamo con il capitano Matteo Baldini. 

Capitano, come giudica questa prima stagione in B1 dopo la vittoria di Galatina?

"Il nostro percorso nel girone è stato ricco di aspetti positivi che hanno segnato la crescita della squadra. Conquistare il primo posto è stato un risultato inaspettato, soprattutto considerando che solo l'anno scorso abbiamo ottenuto la promozione e non sapevamo bene cosa aspettarci in questa nuova avventura. I ragazzi che sono scesi in campo hanno dimostrato grande maturità, spirito di squadra e un forte senso di appartenenza in ogni occasione. La vittoria contro Galatina è stata la ciliegina sulla torta di una stagione quasi perfetta".

Quali sono stati i momenti chiave che vi hanno convinto di poter arrivare fino in fondo?

"Già dalla prima partita contro Bolzano abbiamo capito che potevamo competere alla pari. Nonostante la sconfitta per 3-1 nei singolari, siamo riusciti a pareggiare grazie a due doppi di altissimo livello. Probabilmente, proprio quel risultato ci ha dato la spinta e la consapevolezza per affrontare con fiducia tutte le gare successive. Poi la crescita è stata costante, fino alla prestazione maiuscola di Galatina dove abbiamo dominato nei singolari con Mecarelli, Bertimon, Sabbatini e Primucci".

Come si prepara una finalissima di questo calibro?

"Ora ci attende la finale playoff per l'accesso alla Serie A2, dove affronteremo la vincente tra Lucca e Torino che si sfideranno il 22 giugno. Sarà sicuramente una sfida molto difficile, ma dopo aver chiuso primi nel nostro girone siamo fiduciosi di poterci giocare le nostre carte. Prepariamo la doppia sfida - 29 giugno in trasferta e 6 luglio in casa - con lo stesso spirito e la stessa concentrazione che ci hanno accompagnato per tutta la stagione. La squadra ha dimostrato di avere le carte in regola per fare l'ultimo passo: scenderemo in campo dando il massimo per regalare al nostro circolo e alla città di Ancona la promozione in Serie A2".

Un sogno che dopo il ruolino di marcia da grande squadra - cinque vittorie e un pareggio - è diventato più concreto che mai per la compagine dorica.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti