-

Bongiovanni e Tigani trascinano l'Italia Under 12 alle Finals

I due talenti marchigiani protagonisti della qualificazione in Germania. Azzurrini imbattuti a Fürth

di | 30 luglio 2025

20250730_Summer_cup.jpg

ll team Italia U12 alla Summer Cup

Missione compiuta per la Nazionale italiana Under 12 maschile. A Fürth, in Germania, gli azzurrini guidati dal capitano Andrea Dalla Giovanna hanno staccato il pass nella Summer Cup per le Finals di Saint-Valéry-en-Caux, in programma dal 7 al 10 agosto in Francia.

Una cavalcata trionfale quella della squadra tricolore, che dopo aver dominato il Girone B con due vittorie consecutive, ha regolato anche la Serbia nella sfida decisiva che ha spalancato le porte della fase finale del torneo europeo.

I protagonisti marchigiani

A fare la differenza sono stati soprattutto i due gioiellini dell'ATM Macerata: Mattia Bongiovanni e Samuel Tigani. Il primo, ha guidato la squadra con la personalità nonostante la giovane età. Il secondo ha dimostrato di avere classe da vendere, risultando determinante in tutte le sfide disputate.

Nella seconda giornata contro la Lettonia, i due marchigiani hanno letteralmente dominato la scena: Bongiovanni ha liquidato Gabriel Poleckihs senza appello, mentre Tigani ha fatto altrettanto con Evans Roberts Mellups. Un uno-due che ha messo in discesa la pratica per gli azzurrini.

La strada verso la Francia

Il cammino dell'Italia è iniziato nel migliore dei modi con il successo sulla Danimarca nel day 1, proseguito con il netto 3-0 rifilato alla Lettonia. Dopo la giornata di riposo di sabato, domenica è arrivata la ciliegina sulla torta con il successo sulla Serbia, seconda classificata del Girone A, che ha definitivamente suggellato la qualificazione.

Insieme a Bongiovanni e Tigani, ha dato il suo contributo anche Roberto Cantelmo, protagonista nel doppio decisivo.

Ora l'appuntamento è fissato per agosto al Tennis du Bois d'Etennemare di Saint-Valéry-en-Caux, dove l'Italia si presenterà con legittime ambizioni dopo aver dimostrato di poter competere ad altissimo livello con le migliori squadre europee.

 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti