
Chiudi
Pallotto: "Risultato che premia il lavoro di tutto il movimento regionale"
di Gian Maria Recanatini | 15 giugno 2025
Quinto posto nazionale per le Marche nella Coppa Belardinelli, il prestigioso torneo giovanile a squadre che vede confrontarsi le migliori promesse del tennis italiano. Un risultato che riempie d'orgoglio tutto il movimento tennistico marchigiano e che arriva al termine di una competizione dove i nostri ragazzi hanno saputo esprimere il meglio delle loro qualità.
La squadra marchigiana, guidata dai tecnici nazionali Pierpaolo Cenci e Marco Sposetti, ha chiuso al secondo posto del proprio girone ma con il miglior punteggio tra tutte le seconde classificate, meritandosi così l'accesso al quinto posto finale. Un percorso netto quello dei giovani tennisti delle Marche, che hanno battuto Sardegna (70), Friuli Venezia Giulia (61), Veneto (52) e Piemonte (34).
A rappresentare i colori marchigiani sono scesi in campo Mattia Bongiovanni, Eugenio Campodonico, Alberto Lucchetti e Flavio Cipolletta per la categoria 2013 maschile; Martina Rondina, Beatrice Tombolini e Camilla Del Giovane per il 2014 femminile; Tommaso Cenci e Alessandro Andolfi per il 2014 maschile; Penelope Di Concetto, Rachele Calì e Capitani per il 2014 femminile.
"È un risultato che ci riempie di soddisfazione e che premia il lavoro di tutto il movimento tennistico regionale - commenta Andrea Pallotto, vice presidente FITP Marche e responsabile del settore giovanile -. Questi ragazzi hanno dimostrato non solo qualità tecniche di alto livello, ma anche una maturità e uno spirito di squadra che fanno ben sperare per il futuro. Il quinto posto nazionale è la testimonianza concreta che nelle Marche il tennis giovanile sta crescendo in modo importante".
Pallotto sottolinea l'importanza del lavoro svolto a monte: "Dietro questo successo c'è l'impegno quotidiano dei nostri circoli, dei maestri e delle famiglie che credono nel progetto. I tecnici Cenci e Sposetti hanno fatto un lavoro straordinario nel preparare questi atleti, e il risultato ottenuto è il frutto di una programmazione seria e di lungo periodo".
Il vice presidente guarda già al futuro con ottimismo: "Questo è solo l'inizio. Abbiamo un movimento giovanile in crescita e risultati come questo ci danno la spinta per continuare a investire sui nostri giovani talenti. Le Marche hanno sempre avuto una grande tradizione tennistica e questi ragazzi stanno dimostrando che il futuro è in ottime mani".
Un successo che conferma la bontà del lavoro svolto dal comitato regionale e che rappresenta un importante trampolino di lancio per tutti i giovani atleti coinvolti nella competizione.