-

Padel, Sophie Caruso e Jacopo Battilani alla FIP Junior World Cup 2025

Dal 29 settembre al 4 ottobre, in Spagna, i migliori talenti giovanili del padel mondiale si sfideranno per i titoli a squadre e a coppie. Convocati per l'Italia Sophie Caruso e Jacopo Battilani

23 settembre 2025

20250923_jacopo_battilani.jpg

Jacopo Battilani

L’Italia sarà protagonista alla FIP Junior World Cup 2025, in programma a Reus (Spagna) dal 29 settembre al 4 ottobre, con le proprie nazionali maschili e femminili già qualificate per la fase finale grazie al ranking internazionale. La manifestazione torna in Europa dopo l’edizione 2023 di Asunción, chiusa dal dominio della Spagna in entrambi i tabelloni.

Nel torneo maschile sono dodici le squadre già certe di partecipare: Spagna, Svezia, Argentina, Paraguay, Francia, Italia, Messico, Brasile, Portogallo, Ecuador, Cile e Belgio. Stesso numero per il femminile, con l’Italia inserita tra le big insieme a Spagna, Argentina, Svezia, Messico, Francia, Portogallo, Brasile, Egitto, Paraguay, Cile e Uruguay. Gli altri posti disponibili verranno assegnati attraverso i match di qualificazione previsti dal 26 al 28 settembre.

Il programma prevede tre diverse categorie – Under 14, Under 16 e Under 18 – con gare sia a squadre sia a coppie. La fase a gironi si giocherà dal 29 settembre al 1° ottobre, seguita dai quarti di finale il 2 ottobre, dalle semifinali il 3 e dalle finalissime il 4 ottobre.

Gli incontri si disputeranno sui campi del Club Tennis Reus Monterols e dell’Aurial Reus Mas Sedó, con la suggestiva Reus Arena a ospitare le finali. Per l’Italia si tratta di una nuova occasione per misurarsi con le migliori scuole giovanili del mondo e confermare la crescita del movimento azzurro. Tra i convocati ci sono anche Sophie Caruso e Jacopo Battilani

“Questa è la mia seconda convocazione con la nazionale - ha affermato Caruso - ed è sempre un onore e un piacere indossare la maglia della propria nazione. Avere la possibilità di giocare questa manifestazione in Spagna, dove il livello sarà molto alto in ogni categoria, è sicuramente qualcosa di unico. Anche il fatto di potersi confrontare con giocatori della propria età che si allenano in un ambiente e in modo differenti è qualcosa che non capita tutti i giorni. Gli obiettivi con la maglia azzurra sono di giocare al meglio tutte le partite e di migliorare i risultati fatti l'anno scorso contro le giocatrici spagnole agli Europei”.

“La convocazione in nazionale è sicuramente motivo di grande soddisfazione e orgoglio anche perché arriva in maniera inaspettata - ha detto Battilani -. Sapevo che stavo lavorando molto bene da inizio anno e infatti alla Coppa delle regioni di Perugia coi miei compagni ho disputato un buon torneo. Ci tengo a ringraziare tutti i tecnici del Comitato piemontese e sono sicuro che imparerò tanto da questi mondiali. Sono pronto a dare il massimo per la nostra nazionale”.

Sophie Caruso

Sophie Caruso

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti