Chiudi
Il derby per la salvezza è del Tennis Beinasco. Le torinesi battono 3-1 la Canottieri Casale e mantengono la categoria. Dopo due scudetti consecutivi le monferrine retrocedono in A2
25 novembre 2024
La prima vittoria di stagione in A1 femminile a squadre è arrivata per l’US Tennis Beinasco nella partita più importante. Tradotto il match di ritorno play-out, sul campo delle due volte campionesse d’Italia della Canottieri Casale. Le giocatrici capitanate da Cristina Coletto hanno battuto nel derby fratricida per mantenere la categoria le padrone di casa con lo score di 3-1.
Il testa a testa, che seguiva quello dell’andata finito in perfetta parità (2-2), non era partito bene in casa Beinasco, causa la netta sconfitta (6-0 6-1) di Federica Di Sarra contro l’australiana di passaporto tricolore Seone Mendez. Punteggio molto diverso rispetto a quello di sette giorni fa che aveva detto di un confronto tra le due molto equilibrato. Le portacolori di Beinasco non si sono però fatte abbattere dall’esito negativo del primo dei tre singolari in programma e nei successivi due sono andate a segno. La slovena Dalila Jakupovic, alla prima stagione con i colori del club presieduto da Sergio Testa, ha pareggiato i conti grazie al successo colto contro la toscana Jessica Pieri per 6-1 7-6. Brava la Jakupovic a mantenere la concentrazione nel tie-break e fare la differenza dal 3-3 del secondo parziale.
Nel terzo singolare, tra le giocatrici del vivaio, Federica Rossi ha sconfitto Greta Rizzetto per 6-2 6-4. Anche in questo caso brava la giocatrice di Beinasco a evitare il prolungamento del match. Nel doppio sono state le stesse Jakupovic e Rossi a imporsi su Mendez e Rizzetto con lo score di 6-2 6-3. Una bella rivincita della partita giocata e persa tra le mura amiche la scorsa settimana, per 6-4 7-5. Al termine grande abbraccio tra le protagoniste di giornata che sono così riuscite a mantenere la categoria. Un po’ di rammarico in casa Canottieri dopo due anni chiusi da dominatrice in campo femminile nella massima serie del tennis italiano. La speranza è quella di rifarsi con la formazione di A2 maschile in piena corsa per la promozione in A1 (sfiderà il Tennis Comunali Vicenza nelle prossime due domeniche).
In casa Beinasco tutta la soddisfazione espressa dal presidente Sergio Testa: “Aspettavamo questo successo da inizio campionato, dopo molti pareggi arrivati sul filo di lana. Ancora una volta le nostre giocatrici hanno saputo far squadra dando il massimo per la causa. La slovena Jakupovic è stata un esempio della capacità di entrare subito nei meccanismi della nostra formazione. Una vittoria che ci soddisfa perché colta contro un club importante che ha vinto gli ultimi due campionati. Ancora più preziosa perché arrivata in trasferta e ovviamente con la tifoseria locale che ha sostenuto come era logico che fosse le proprie beniamine”.
La squadra di Casale (foto Prifti Minerva)
“Se tre anni fa mi avessero detto che oggi saremmo retrocesse, ma con due scudetti vinti, avrei messo la firma - ha commentato Giulia Gabba, capitana di Casale -. Accettiamo questa retrocessione, un po’ con le pive nel sacco, ma siamo pronte a ripartire l’anno prossimo, nella speranza che non ci siano così tanti infortuni… mi auguro dunque una squadra più sana. In questa stagione, qualche partita è girata male, ma so quanto in questo play-out la pressione fosse alta e non siamo state pronte a gestire questo tipo di match. Sapremo essere più forti di prima. Detto questo complimenti a Beinasco che ha messo in campo un doppio molto competitivo”.
Passando alla Serie A2, detto della Canottieri Casale maschile in corsa per la promozione, si ferma invece la corsa dello Sport Club Nuova Casale nel femminile. Dopo la vittoria nel primo singolare di Katerina Tsygourova su Andreea Rosca per 6-1 6-3, le casalesi hanno subito la rimonta del Ct Copertino. Elisa Camerano ha battuto in rimonta Ksenia Sokolova 5-7 6-3 7-6, mentre Linda Cagnazzo ha sconfitto Rebecca Casoli 6-1 6-1. Niente da fare anche per il doppio monferrino: Tsygourova/Casoli sono state superate da Cagnazzo/Rosca per 6-1 6-2.
La squadra dello Sport Club Nuova Casale
Sempre tra le donne, salvezza agguantata al doppio di spareggio per il Circolo della Stampa Sporting sui campi del Tc Lumezzane in una sfida dai due volti. Il primo è stato favorevole alle padrone di casa, salite facilmente sul 2-0 in virtù delle vittorie di Chiara Catini contro Federica Joe Gardella (6-1 6-0 il punteggio) e di Anastasia Piangerelli contro Stefania Chieppa, sconfitta per 6-3 6-1. Ma poi è stato dominio delle piemontesi: prima hanno accorciato le distanze col successo di Anna Maria Procacci contro Sued El Badaoui e poi hanno impattato sul 2-2 grazie al duo Chieppa/Procacci, passate per 7-6 6-3 nel doppio contro El Badaoui/Catini. A quel punto, per decretare la vincitrice è stato necessario un doppio supplementare: le torinesi hanno confermato la coppia Chieppa/Procacci, mentre il team bresciano ha provato a cambiare le carte in tavola proponendo Anastasia Piangerelli a fianco di Sued El Badaoui. Ma hanno avuto ragione di nuovo le giocatrici del Circolo della Stampa, a segno per 6-2 6-1.
La formazione femminile del Circolo della Stampa Sporting
Dovrà invece giocarsi il tutto per tutto il Ronchiverdi nel maschile, battuto nel primo turno di play-out dal New Tennis Torre del Greco. In casa, i torinesi hanno ceduto 4-2 dopo essere passati in vantaggio 2-0 con i successi di Francesco Scarpa e Filippo Anselmi. Ora nel turno decisivo (andata e ritorno) per il Ronchiverdi ci sarà il Tc Palermo 2, battuto 4-0 dal Ct Lecce.