
Chiudi
Il Piemonte porta due formazioni alla promozione nella categoria superiore, al termine di un torneo di ottimo livello
di Pietro Taglietti | 27 giugno 2025
Ci sono due nuove piemontesi in Serie B2. A gioire, nel tabellone nazionale di Serie C, sono i novaresi del Tennis Club Piazzano e le ragazze del Villaforte Tennis di San Salvatore Monferrato, che battono rispettivamente lo Junior Tennis Palocco di Roma e l’ASD Culturale Modus di Tarcento (Udine).
I ragazzi del Tc Piazzano, guidati dal capitano-giocatore Simone Camposeo (2.6), hanno domato i giovanissimi avversari sia all’andata sul cemento indoor di Roma (1-5 il punteggio), sia al ritorno sulla terra di casa, dove hanno chiuso i giochi con un en plein in singolare (punteggio finale di 4-2).
Ottime le prestazioni dei componenti del vivaio, in particolare di Alessandro Zapelli (2.6) e del diciassettenne Simone Massellani (2.5), che nella gara d’andata hanno conquistato in coppia anche il secondo doppio. La competitività e il potenziale mostrato dai più giovani sono ottimi auspici per il futuro dei novaresi, che il prossimo anno intendono farsi trovare pronti di fronte alla più ostica concorrenza.
Le altre quattro piemontesi in corsa si sono fermate all’atto decisivo. Il Tc Sale, la Polisportiva Derthona e il Tirumapifort di Chivasso non sono riusciti nella rimonta dopo le sconfitte dell’andata, rispettivamente contro l’Asd Giannoccaro, il Tennis Club Riviera e il Club La Meridiana. Battuto nettamente invece il Tc Alba, dai parmensi del Circolo del Castellazzo.
Passando ai play-off femminili, il Villaforte Tennis, guidato dai tecnici nazionali Alberto Gillerio e Roberto Marchegiani, ha rispettato le attese con due comode vittorie, per 4-0 in Friuli e per 3-0 sui campi del Monferrato: il successo, arrivato senza concedere alcun set, evidenzia il livello ben superiore alla Serie C della compagine alessandrina, già mattatrice dei play-off regionali.
Principale protagonista della stagione è stata la trentaduenne Jessica Bertoldo (2.2), che, grazie al suo gran momento di forma, a inizio mese si è issata fino al numero 616 della classifica Wta.
Tuttavia, ottimi riscontri sono arrivati anche dalla ventiduenne Ginevra Parentini (2.5) e dalla sedicenne del vivaio Bianca Baroglio (2.6). Si tratta di una rosa che nel 2026 potrà giocarsela anche con avversarie di categoria superiore.
Infine, non è andata altrettanto bene al Country Club Cuneo, sconfitto dalle romane dell’Eur Sporting Club.