-

Wheelchair: Luca Paiardi primattore a Vercelli

Nella seconda tappa regionale del Circuito Fitp Tpra Lab 3.11, sempre organizzata dalla Ssd Volare di Alessandria, il torinese s'impone nel girone dei big. Posto d'onore per il giovane Lorenzo Politanò nell'altro raggruppamento

04 aprile 2025

20250404_fitplab_crepaldi_25_gruppo.jpg

Tutti i premiati a Vercelli

Il torinese Luca Paiardi è stato il primattore della seconda tappa regionale del Circuito Fitp Tpra Lab 3.11 versione 2025 che si è disputata a Vercelli con l'organizzazione della Ssd Volare di Alessandria (come per il primo appuntamento piemontese dello scorso febbraio ad Acqui Terme).

A incorniciare la tappa vercellese, come era stato per quella alessandrina, fair play, sano agonismo e tanto divertimento tra gli atleti-amici protagonisti dell'evento.

Amadori (sinistra) e Paiardi

Amadori (sinistra) e Paiardi

Al Centro sportivo Asd Planet Body Tennis Crepaldi sono scese in campo otto racchette, tre piemontesi e cinque lombarde, divise in due gruppi con la classica formula del torneo a girone (tutti contro tutti).

Luca Paiardi ha saputo imporsi nel secondo raggruppamento, quello dei “big” che racchiudeva quattro Top-20 della classifica italiana wheelchair; per la vittoria dell'atleta del Cus Torino, che occupa il settimo posto nel ranking azzurro, è stata decisiva la rimonta al fotofinish contro il lombardo Diego Amadori (55, Osha Como).

Alle spalle dei primi due classificati, il terzo posto è stato conquistato da Roberto Toso (19), torinese e compagno di circolo di Paiardi, che ha preceduto un secondo lombardo, Alberto Moja (14, Canottieri Baldesio Cremona).

Di Cosmo (sinistra) e Cortese

Di Cosmo (sinistra) e Cortese

Nel primo raggruppamento si è, invece, registrato, il dominio assoluto del quad lombardo Alfredo Di Cosmo (Ad Sport Ability Arluno), che detiene la quarta posizione nella classifica nazionale di categoria.

Posto d'onore per il giovane cuneese Lorenzo Politanò (56, Match Ball Bra), davanti ai due lombardi rappresentanti del Tennis Senza Barriere Rho: Mauro Paleari (64) e Sergio Cortese (107). Politanò e Paleari hanno dato vita all'incontro più equilibrato del girone, vinto in rimonta allo sprint finale dall'Under 16 piemontese.

Moja (sinistra) e Toso

Moja (sinistra) e Toso

Paleari (sinistra) e Politanò

Paleari (sinistra) e Politanò

Il prossimo appuntamento piemontese del Circuito Fitp Tpra Lab 3.1, il tour nazionale di tennis in carrozzina che quest'anno festeggia l'ottava edizione, sarà nel mese di aprile (26-27), sempre con un torneo a girone e sempre con l'organizzazione della Volare di Alessandria, presso il Poggio Agrisport di Poirino.

Ecco nel dettaglio tutti i risultati e le classifiche:

 

GIRONE 1

Risultati

Alfredo Di Cosmo b. Mauro Paleari 41 40

Lorenzo Politanò b. Sergio Cortese 40 40

Lorenzo Politanò b. Mauro Paleari 34 42 10/7

Alfredo Di Cosmo b. Sergio Cortese 40 40

Mauro Paleari b. Sergio Cortese 40 41

Alfredo Di Cosmo b. Lorenzo Politanò 40 41

Classifica finale

1° Alfredo Di Cosmo

2° Lorenzo Politanò

3° Mauro Paleari

4° Sergio Cortese

 

GIRONE 2

Risultati

Diego Amadori b. Alberto Moja 41 41

Luca Paiardi b. Roberto Toso 41 42

Roberto Toso b. Alberto Moja 42 40

Luca Paiardi b. Diego Amadori 24 41 10/3

Luca Paiardi b. Alberto Moja 41 41

Diego Amadori b. Roberto Toso 43 41

Classifica finale

1° Luca Paiardi

2° Diego Amadori

3° Roberto Toso

4° Alberto Moja

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti