-

Il 2025 inizia bene per il cuneese Alberto Bodino che fa suo il titolo di Sanremo

Il tennista piemontese ha conquistato il titolo nell’Itf M700 di Sanremo, categoria over 50, superando in finale il numero uno del tabellone, il lituano Rene Busch

di | 30 gennaio 2025

20250130_alberto_bodino_sanremo.jpg

La premiazione a Sanremo

Dopo essersi tolto diverse soddisfazioni a livello nazionale, con ottimi piazzamenti nei campionati italiani over e nel circuito regionale subalpino, Alberto Bodino ha scritto il suo nome nell’albo d’oro di un torneo internazionale.

Il tennista cuneese, membro dello staff tecnico del Country Club Cuneo, ha conquistato il titolo nell’Itf M700 di Sanremo, categoria over 50, superando in finale il numero uno del tabellone, il lituano Rene Busch. Quest'ultimo, ex giocatore di Coppa Davis e top 10 della categoria, si è dovuto arrendere a Bodino con il punteggio di 7-5 6-3.

Il torneo ligure ha sorriso ai colori piemontesi, con un'altra vittoria di rilievo nel tabellone femminile over 60, grazie alla torinese Cristina Rocca.

Dopo il successo, Alberto Bodino ha condiviso le sue emozioni e il percorso che lo ha portato a questa vittoria. “Era la prima volta che raggiungevo una finale in un ITF 700, che in Italia è il livello più alto di questa categoria. Già arrivare in finale era per me motivo di soddisfazione enorme e sapevo che sarebbe stata dura, perché arrivavo con tante ore di gioco nelle gambe. Avevo disputato ottavi, quarti e semifinale giocando oltre tre ore a turno, mentre Busch in semifinale aveva vinto per ritiro. Nonostante questo, mi sono sentito bene fisicamente. Anche quando ero sotto 4-1 nel primo set, sono riuscito a recuperare fino al 4-4, ho giocato al mio meglio e ho vinto 7-5 6-3”.

Bodino spiega così il suo approccio alla finale con tranquillità e fiducia, consapevole della qualità degli avversari affrontati in precedenza: "Durante il torneo ho sconfitto giocatori di alto livello, tra cui un ex B1 come Riccardo Baldi, che mi ha dato grande fiducia. In semifinale ho dovuto rimontare, mentre in finale ho deciso di giocare senza pressione, ed è proprio in quell’occasione che ho espresso il mio miglior tennis. L’anno scorso Busch aveva battuto avversari molto forti, tra cui Nicola Richelmi, ma io sono sceso in campo con determinazione e sicurezza".

Bodino racconta poi un dettaglio significativo del post-partita: "Busch, alla fine del match, si è complimentato con me, riconoscendo la bellezza della partita. È un ragazzo simpatico e alla mano, e sentirsi dire queste parole da un giocatore del suo livello è motivo di grande orgoglio".

20250130_alberto_bodino.jpg

Il titolo conquistato a Sanremo ha avuto anche importanti ripercussioni sulla classifica mondiale di Bodino. "Negli ultimi anni gli impegni di lavoro come maestro di tennis mi hanno consentito di partecipare a un numero inferiore di tornei, tuttavia con questa vittoria sono salito molto nel ranking mondiale over 50, guadagnando 700 punti e diventando il primo tra gli italiani in classifica Itf . Questo risultato rappresenta un’iniezione di fiducia in vista dei prossimi appuntamenti, a partire dai Campionati Italiani invernali di marzo a Grosseto".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti