-

Assegnati i primi trofei invernali a squadre piemontesi

Nel primo fine settimana di febbraio, sono andati in archivio i primi quattro trofei invernali a squadre 2024-2025. Tra sabato 8 e domenica 9 la conclusione degli altri eventi

03 febbraio 2025

20250203_nord_tennis_e_cerano_giovannetti_25.jpg

La premiazione delle squadre finaliste del Costa - Giovannetti

Primo fine settimana (1-2 febbraio) di assegnazione dei titoli nei diversi trofei a squadre organizzati dal Comitato Regionale Piemontese della FITP.

Bella vittoria per le ragazze del Cus Torino nel Trofeo invernale denominato “Silingardi” e limitato alle giocatrici di classifica 4.1. Sui campi del Poggio Agrisport di Poirino le ragazze allenate dal maestro nazionale FITP Andrea Saggion hanno battuto le pari categoria della Sisport A al termine dei due singolari.

La prima racchetta del Cus Torino a scendere in campo è stata Sofia Tanzi che ha fermato la rivale di giornata, Benedetta Vico, con un secco 6-0 6-2 al termine di una partita giocata con un grande acume tattico. Il punto decisivo è arrivato da Sofia Caterini che a sua volta si è imposta in due frazioni (6-1 6-3) alla rivale della Sisport, Giulia Muscatello.

“Sono questi - ha commentato Andrea Saggion - i risultati di un lavoro costante in campo e della solidità del gruppo che nel tempo si è formato. Un grazie alla società del Cus Torino e al suo presidente Riccardo D’Elicio che ha sempre creduto nel nostro impegno”.

 

La formazione del Cus Torino. Da destra Tanzi, il maestro Saggion e Caterini

La formazione del Cus Torino. Da destra Tanzi, il maestro Saggion e Caterini

Sui campi del CH4 Sporting Club di Torino è andato in archivio un altro “classico” del movimento regionale, il “Felicino Costa – Giovannetti”, che ricorda un grande maestro e un altrettanto importante dirigente della struttura ospitante.

L’atto decisivo del Trofeo, limitato ai 4.1 in campo maschile, è stato lo stesso della precedente edizione in quanto a formazioni coinvolte, ma con risultato capovolto. A vincere nell’occasione è stato il Nord Tennis del direttore generale Stefano Gnech, a segno contro i portacolori del TC Cerano.

Sono stati anche in questo caso sufficienti i singolari per assegnare il titolo. Le vittorie hanno portato i nomi di Teodoro Perrone e Andrea Minato. Il primo si è imposto su Enrico Aina, con lo score di 6-2 6-3 mentre il secondo ha stoppato sul 6-2 6-0 la corsa di Cesare Carlini. Il doppio del Nord Tennis Gnech - Bilucaglia non ha quindi avuto bisogno di scendere in campo a punteggio acquisito. “Un remake della scorsa stagione - sottolinea con soddisfazione Stefano Gnech - ma dal finale invertito in nostro favore. Nel 2024 avevamo ceduto al doppio di spareggio sulla superficie veloce. Quest’anno la terra rossa ci è stata propizia”.

La premiazione del Nord Tennis

La premiazione del Nord Tennis

Parola fine anche sui terreni di gioco del CRDC Torino che sono stati teatro della finale del Trofeo “Villani Magda – Boonchuay Wasana”, misto limitato 3.5. A contenderselo sono stati i giocatori e le giocatrici di casa e i rivali del CTSTT Taxi Torino.

La vittoria è andata ai padroni di casa al termine di una sfida lottata fino all’ultimo quindici e che ha richiesto il doppio per essere archiviata. Il confronto è iniziato al maschile, con il singolare vinto da Antonio Ronzino, 4.1 del CTSTT Taxi, su Fabio Ponzone, per 6-2 6-4. Sono poi scese in campo le donne e Gessica Piatino Monticone ha rimesso le cose a posto uscendo vittoriosa dopo circa due ore e tre quarti di gioco, per 6-2 7-6 contro Erika Burello.

Il doppio è andato ai portacolori del circolo di casa, Dario Prono e Gessica Piatino Monticone che hanno fermato Ronzino e Burello sul 6-2 6-3. “Ospitiamo le battute conclusive della rassegna – ha detto Dario Prono – dalla sua origine, ovvero tre anni fa. L’abbiamo sempre vinta, per il secondo anno consecutivo contro la stessa avversaria, e teniamo molto alla rassegna perché ricorda due nostre giocatrici come Magda e Vanessa che sono mancate qualche anno fa per un male incurabile”.

I protagonisti del Trofeo “Villani Magda - Boonchuay Wasana”

I protagonisti del Trofeo “Villani Magda - Boonchuay Wasana”

Agli atti anche il Trofeo giovanile limitato 4.2 relativo alle annate 2011 - 2012 - 2013.

La finale si è disputata sui campi del TC Dronero e ha visto i padroni di casa centrare la vittoria al termine di due singolari combattuti.

Nel primo Lorenzo Chiari-Arioni si è imposto 7-5 6-4 su Andrea Quartarella. Nel secondo Christian Tesio ha avuto la meglio al termine di una piccola maratona su Giulio Giampieri con il punteggio di 3-6 7-5 10-5. Il TC Dronero ha dunque issato il trofeo sullo score complessivo di 2-0.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti