
Chiudi
Nel primo fine settimana di febbraio, sono andati in archivio i primi quattro trofei invernali a squadre 2024-2025. Tra sabato 8 e domenica 9 la conclusione degli altri eventi
03 febbraio 2025
Primo fine settimana (1-2 febbraio) di assegnazione dei titoli nei diversi trofei a squadre organizzati dal Comitato Regionale Piemontese della FITP.
Bella vittoria per le ragazze del Cus Torino nel Trofeo invernale denominato “Silingardi” e limitato alle giocatrici di classifica 4.1. Sui campi del Poggio Agrisport di Poirino le ragazze allenate dal maestro nazionale FITP Andrea Saggion hanno battuto le pari categoria della Sisport A al termine dei due singolari.
La prima racchetta del Cus Torino a scendere in campo è stata Sofia Tanzi che ha fermato la rivale di giornata, Benedetta Vico, con un secco 6-0 6-2 al termine di una partita giocata con un grande acume tattico. Il punto decisivo è arrivato da Sofia Caterini che a sua volta si è imposta in due frazioni (6-1 6-3) alla rivale della Sisport, Giulia Muscatello.
“Sono questi - ha commentato Andrea Saggion - i risultati di un lavoro costante in campo e della solidità del gruppo che nel tempo si è formato. Un grazie alla società del Cus Torino e al suo presidente Riccardo D’Elicio che ha sempre creduto nel nostro impegno”.
La formazione del Cus Torino. Da destra Tanzi, il maestro Saggion e Caterini
Sui campi del CH4 Sporting Club di Torino è andato in archivio un altro “classico” del movimento regionale, il “Felicino Costa – Giovannetti”, che ricorda un grande maestro e un altrettanto importante dirigente della struttura ospitante.
L’atto decisivo del Trofeo, limitato ai 4.1 in campo maschile, è stato lo stesso della precedente edizione in quanto a formazioni coinvolte, ma con risultato capovolto. A vincere nell’occasione è stato il Nord Tennis del direttore generale Stefano Gnech, a segno contro i portacolori del TC Cerano.
Sono stati anche in questo caso sufficienti i singolari per assegnare il titolo. Le vittorie hanno portato i nomi di Teodoro Perrone e Andrea Minato. Il primo si è imposto su Enrico Aina, con lo score di 6-2 6-3 mentre il secondo ha stoppato sul 6-2 6-0 la corsa di Cesare Carlini. Il doppio del Nord Tennis Gnech - Bilucaglia non ha quindi avuto bisogno di scendere in campo a punteggio acquisito. “Un remake della scorsa stagione - sottolinea con soddisfazione Stefano Gnech - ma dal finale invertito in nostro favore. Nel 2024 avevamo ceduto al doppio di spareggio sulla superficie veloce. Quest’anno la terra rossa ci è stata propizia”.
La premiazione del Nord Tennis
Parola fine anche sui terreni di gioco del CRDC Torino che sono stati teatro della finale del Trofeo “Villani Magda – Boonchuay Wasana”, misto limitato 3.5. A contenderselo sono stati i giocatori e le giocatrici di casa e i rivali del CTSTT Taxi Torino.
La vittoria è andata ai padroni di casa al termine di una sfida lottata fino all’ultimo quindici e che ha richiesto il doppio per essere archiviata. Il confronto è iniziato al maschile, con il singolare vinto da Antonio Ronzino, 4.1 del CTSTT Taxi, su Fabio Ponzone, per 6-2 6-4. Sono poi scese in campo le donne e Gessica Piatino Monticone ha rimesso le cose a posto uscendo vittoriosa dopo circa due ore e tre quarti di gioco, per 6-2 7-6 contro Erika Burello.
Il doppio è andato ai portacolori del circolo di casa, Dario Prono e Gessica Piatino Monticone che hanno fermato Ronzino e Burello sul 6-2 6-3. “Ospitiamo le battute conclusive della rassegna – ha detto Dario Prono – dalla sua origine, ovvero tre anni fa. L’abbiamo sempre vinta, per il secondo anno consecutivo contro la stessa avversaria, e teniamo molto alla rassegna perché ricorda due nostre giocatrici come Magda e Vanessa che sono mancate qualche anno fa per un male incurabile”.
I protagonisti del Trofeo “Villani Magda - Boonchuay Wasana”
Agli atti anche il Trofeo giovanile limitato 4.2 relativo alle annate 2011 - 2012 - 2013.
La finale si è disputata sui campi del TC Dronero e ha visto i padroni di casa centrare la vittoria al termine di due singolari combattuti.
Nel primo Lorenzo Chiari-Arioni si è imposto 7-5 6-4 su Andrea Quartarella. Nel secondo Christian Tesio ha avuto la meglio al termine di una piccola maratona su Giulio Giampieri con il punteggio di 3-6 7-5 10-5. Il TC Dronero ha dunque issato il trofeo sullo score complessivo di 2-0.