-

Campionati Italiani Under 11 a Casale: Sofia Brigatti regina d’Italia

Alla Canottieri Casale, Sofia Brigatti (Tc Milano Bonacossa) conquista il titolo tricolore Under 11 superando in finale Alessia Widmann. Per lei anche il successo nel doppio, condiviso proprio con la rivale

07 settembre 2025

20250907_premiazione_Under_11_femminile.jpeg

La premiazione del singolare femminile

Un match intenso, emozioni forti e alla fine un doppio trionfo. Sofia Brigatti, classificata 3.2 FITP e testa di serie numero uno, ha scritto il proprio nome nell’albo d’oro dei Campionati Italiani Under 11 femminili by Italgas, disputati sulla terra rossa della Canottieri Casale.

La finale di domenica mattina l’ha vista opposta alla numero 2 del seeding, Alessia Widmann (3.3, Ata Battisti Trento), in una sfida che ha regalato spettacolo fin dal primo scambio. Brigatti ha preso subito in mano l’incontro, dominando il primo set con colpi precisi da fondo e un rovescio che ha messo in difficoltà la rivale.

Sofia Brigatti (destra) e Alessia Widmann

Sofia Brigatti (destra) e Alessia Widmann

Nel secondo parziale la reazione della trentina non si è fatta attendere: Widmann ha alzato il livello, portandosi sul 4-2 tra break e contro-break. Brigatti, un po’ nervosa, ha rischiato, ma con carattere ha saputo ribaltare il punteggio, conquistando prima il 6-5 e poi il match grazie a un dritto vincente imprendibile sullo 0-40. Con questo colpo si è laureata campionessa italiana Under 11 con il punteggio finale di 6-2 7-5.

Non solo il singolare, però. Per la giovane promessa lombarda è arrivato anche il titolo nel doppio, in coppia proprio con la rivale Widmann. Le due hanno superato in finale Kristel Fantoni Kaba (Canottieri Casale) e Virginia Iacobuzio (Tc Torino) per 6-1 6-0.

La premiazione del doppio femminile

La premiazione del doppio femminile

"Una bella finale, che ho voluto vincere sin dal primo quindici. Nel secondo parziale mi sono disunita e chiedo scusa al pubblico se mi è scesa qualche lacrima" ha commentato Brigatti al termine del match di singolare.

Le premiazioni hanno visto la presenza del vicesindaco e assessore allo Sport di Casale Monferrato Luca Novelli, della consigliera regionale FITP Maria Rita Piano e del delegato provinciale Roberto Santangeletta, insieme al presidente del club Giuliano Cecchini e al direttore del torneo Fabrizio Barbesino.

Campionati Italiani Under 11 a Casale: Sofia Brigatti regina d’Italia

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti