-

Trofeo Caroleo: Lisport Alba e Villaforte Tennis trionfano nell’edizione della maggiore età

Sui campi dell’USD Tennis Beinasco si è conclusa la 18ª edizione del Trofeo Caroleo. A conquistare il titolo sono stati Lisport Alba nel torneo maschile e Villaforte Tennis di San Salvatore Monferrato in quello femminile

09 febbraio 2025

20250209_caroleo_lisport_alba.jpg

La premiazione della Lisport Alba

L’appuntamento annuale con il Trofeo Caroleo, il più importante torneo invernale a squadre della categoria Open in Piemonte, ha regalato emozioni e spettacolo nella sua edizione 2025. Sui campi dell’USD Tennis Beinasco, Lisport Alba ha conquistato il titolo maschile superando DLF Asti per 2-0, mentre il Villaforte Tennis si è imposto tra le donne, battendo con lo stesso punteggio le atlete del Poggio Agrisport di Poirino.

La finale maschile ha offerto incontri combattuti. Nel primo singolare, Denis Golubev, fratello dell’ex professionista Andrei, ha avuto la meglio su Leonardo Condò con il punteggio di 7-6 6-1. Dopo un primo set equilibrato, Golubev ha dominato la seconda frazione grazie a due break decisivi.

Il secondo singolare ha regalato ancora più emozioni: Francesco Pedussia ha dominato il primo set (6-0), ma Stefano Gallo ha pareggiato i conti vincendo il tie-break della seconda frazione. Nel match tie-break decisivo, Pedussia ha avuto la meglio con un sofferto 11/9, regalando a Lisport Alba il primo titolo nella storia della competizione, dopo la finale raggiunta due anni fa.

“Siamo orgogliosi di questo successo – ha dichiarato il presidente Lorenzo Cane –, è il frutto del lavoro di tutti, dai giocatori ai volontari e soci. Due anni fa eravamo una sorpresa, oggi una realtà consolidata. Grazie al nostro capitano Andrea Merlo e al sostegno degli sponsor, continuiamo a crescere.”

Anche capitan Merlo ha sottolineato il valore della vittoria: “Abbiamo iniziato sei anni fa con un progetto ambizioso e oggi raccogliamo i frutti. Il nostro obiettivo ora è la promozione in Serie B, dopo l’esperienza dello scorso anno nella fase nazionale di Serie C contro Siracusa. Continueremo a lavorare con determinazione.”

Nel torneo femminile, il Villaforte Tennis ha confermato il proprio dominio bissando il successo del 2024. Camilla Gennaro e Jessica Bertoldo hanno firmato la vittoria battendo nettamente le avversarie: Gennaro ha superato Carlotta Busso per 6-2 6-0, mentre Bertoldo ha sconfitto Giulia Alternini con un perentorio 6-0 6-1. In panchina, la giovane Aurora Solio, talento emergente del circolo.

“Le ragazze hanno dimostrato grande solidità e spirito di squadra – ha affermato il presidente Mauro Passalacqua – un risultato che premia il lavoro del nostro staff tecnico, guidato da Roberto Marchegiani e Alberto Gillerio. Dopo aver vinto nel maschile in passato, ora celebriamo anche nel femminile. Guardiamo avanti alle prossime sfide.”

La premiazione del Villaforte Tennis

La premiazione del Villaforte Tennis

Alla giornata conclusiva hanno presenziato il consigliere nazionale FITP Pierangelo Frigerio e la presidente FITP Piemonte Manuela Savini. “Un plauso ai protagonisti, che hanno offerto un tennis di altissimo livello – ha dichiarato Savini – il Trofeo Caroleo resta un pilastro del nostro movimento regionale.”

Soddisfazione anche da parte della famiglia Caroleo, con Alessandro Caroleo che ha voluto ricordare il valore del torneo: “Questo evento celebra nostro padre e la passione per il tennis. Negli anni, i campi di Beinasco hanno visto passare talenti di livello nazionale e internazionale. Siamo felici di festeggiare la diciottesima edizione e di dare appuntamento al prossimo anno.”

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti