
Chiudi
La Billie Jean King Cup e la Davis Cup, entrambe conquistate dall’Italia nel 2024 a Malaga, sono state accolte da numerosi appassionati e non al Green Park di Rivoli, a Le Pleiadi di Moncalieri e alla Canottieri Casale
03 marzo 2025
È stato un successo il passaggio del Trophy Tour nei tre circoli piemontesi che hanno ospitato altrettante tappe del viaggio scenico e itinerante dei massimi trofei a squadre che hanno fatto la storia del tennis mondiale, ovvero la Billie Jean King Cup e la Davis Cup, entrambe conquistate dall’Italia nel 2024 in terra spagnola, a Malaga.
Un tour fortemente voluto dalla Federazione Italiana Tennis e Padel che non è solo un momento celebrativo ma di stimolo e condivisione delle vittorie ma anche dei valori che dietro alle stesse si celano. Non sono mancati momenti di entusiasmo, dei più giovani, e anche commozione, degli appassionati più esperti che hanno visto tante battaglie di campo e atteso molto, soprattutto in campo maschile per tornare a gioire e vedere gli azzurri sollevare la Coppa.
Il Trophy Tour al Green Park
Il percorso è iniziato al Club Green Park di Rivoli che ha aperto le proprie porte ai nobili simboli nelle giornate del 25 e 26 febbraio. Prima gli allestimenti, terminati nel pomeriggio del 25, poi la visita del pubblico: “È stata una full immersion di emozioni – spiega l’AD del Club Luca Politi – per noi, i nostri member e i tanti appassionati, circa un migliaio in totale, non solo rivolesi che hanno voluto essere parte del grande momento. Si è respirata la storia e si sono rivissuti anche sul nostro maxischermo i passaggi degli ultimi due anni, vincenti ed esaltanti che hanno riportato l’Italia ai massimi vertici del tennis internazionale, prima con i maschi e nel 2024 anche con le donne. Tante le foto davanti ai due trofei, i selfie, i ricordi di molte vite sportive legate alle gesta di diverse generazioni di giocatori e giocatrici che hanno vestito e difeso con onore le maglie azzurre”.
Il Trophy Tour a Le Pleiadi
Il 27 e 28 febbraio il Trophy Tour si è spostato a Le Pleiadi di Moncalieri, club che negli anni ’90 ha costruito un pezzo importante del tennis italiano e forgiato giocatori e tecnici che sono poi diventati grandi coach, basti ricordare Riccardo Piatti e Renzo Furlan, e ancora Omar Camporese e Cristiano Caratti.
La guida di allora nella veste di massimo dirigente, ancora oggi impegnato nel club, era Carlo Bucciero: “Sono stati due giorni fantastici – esordisce – nel corso dei quali abbiamo rivisto al circolo tanti amici di vecchia data. Una cosa entusiasmante. I ragazzi della Scuola Tennis sono intervenuti tutti con i genitori, i nonni. Al trofeo femminile sono ancora più legato perché Furlan, coach di Jasmine Paolini, si è allenato qui per molti anni. Tante persone di una certa età sono arrivate a Le Pleiadi nei due giorni di esposizione e ci sono stati episodi da raccontare. Come quello di una signora di 88 anni che si è presentata con il giornale che diceva della presenza della Coppa. Ovunque ormai si parla di tennis, come ai tempi di Tomba si parlava solo di sci. Dietro a Sinner c’è un grande movimento”.
Il Trophy Tour a Le Pleiadi
Billie Jean King Cup e Davis Cup sono infine state protagoniste a Casale Monferrato nella due giorni del Trophy Tour 2025, che ha fatto tappa nella sede sociale della Canottieri Casale, club nato nel 1886. Tra foto e selfie, sabato 1° marzo gli allievi e le allieve della scuola tennis (prima del Piemonte), diretta dal tecnico nazionale Giulia Gabba, hanno fatto festa davanti ai prestigiosi trofei.
Nella mattinata di domenica 2 marzo si è svolta la conferenza stampa con le autorità e le cariche della FITP regionale: un momento ufficiale per svelare alla città i due preziosi trofei.
A inaugurare gli interventi, Giuliano Cecchini, presidente del miglior club d’Italia per il 2024 secondo il Trofeo Fitp, a cui è seguito quello del primo cittadino Emanuele Capra. Per la Fitp Piemonte, la presidente del comitato regionale Manuela Savini e la consigliera Maria Rita Piano. A rappresentare il consiglio regionale del Piemonte Silvia Raiteri, la quale ha annunciato che il prossimo 19 marzo il “parlamentino” di Palazzo Lascaris premierà a Torino il club casalese per i risultati di tennis conseguiti negli ultimi anni.
Nel corso della mattina, non sono mancate le sorprese con un video messaggio di Sara Errani, portacolori in serie A della Canottieri Casale, registrato in America: “Con il cuore sono con voi – ha detto la giocatrice – perché il Club è per me un posto magico. Le Coppe non potevano trovare approdo migliore”.
Il Trophy Tour alla Canottieri Casale (Foto Prifti/Minerva)
"Il Trophy Tour ha avuto un bellissimo riscontro e i circoli che hanno ospitato la Coppa Davis e la Coppa Billie Jean King sono riusciti a coinvolgere tante persone tra soci e non - ha commentato la presidente del Comitato regionale FITP Manuela Savini -. È stato un onore ospitare questi trofei nella nostra Regione e sono grata ai tre circoli che hanno ospitato il Trophy Tour 2025 perché sono riusciti a coinvolgere i propri soci, i ragazzi delle scuole e anche persone comuni venute ad ammirare dal vivo le coppe".
Al Green Park erano presenti il vice presidente vicario Giuseppe Fontana, il consigliere del Comitato regionale Fabrizio Broggini e il consigliere nazionale Pierangelo Frigerio. A Le Pleiadi era presente il consigliere del Comitato regionale Fabrizio Broggini, mentre alla Canottieri Casale era presente, oltre alla presidente Savini, la consigliera Maria Rita Piano.