-

Campionati Under a squadre, Stampa Sporting a un passo dallo scudetto

Il circolo torinese si è piazzato in seconda posizione nell'under 16 femminile. Buoni risultati anche per le altre compagini piemontesi, Canottieri Casale, Country Cuneo e VillaForte Tennis

24 settembre 2024

20240924_stampa_sporting_u16_f.jpg

La squadra del Circolo della Stampa Sporting

Il Circolo della Stampa Sporting si è laureato vicecampione italiano a squadre under 16 femminile. La formazione composta da Martina Cerbo, Matilde Lampiano Garbarini e Anna Bellelli, guidata dal tecnico nazionale Fabio Vanacore, ha chiuso la final eight nazionale al secondo posto alle spalle delle portacolori del Ct Palermo, padrone di casa della tre giorni valida per l’assegnazione del tricolore.

Determinante, nel bene e nel male, il doppio, decisivo sia nei quarti contro lo Junior Tennis Club Arezzo che in semifinale contro lo Sporting Sassuolo. Invece nella finale contro le avversarie palermitane, Martina Cerbo e Matilde Lampiano Garbarini si sono fatte sfuggire di mano il titolo alla lotteria del match tie-break.

Nei singolari, dopo il successo di Martina Cerbo su Elisabetta Allegra per 6-4 6-4, Matilde Lampiano Garbarini ha mancato l’occasione di chiudere definitivamente l’incontro subendo nel terzo set la rimonta di Diletta D’Amico (6-1 3-6 6-4 il punteggio a favore della palermitana). Nel doppio, infine, la vittoria di Allegra/D’Amico su Cerbo/Lampiano Garbarini per 6-4 4-6 10/4 ha consegnato lo scudetto alle palermitane.

La Canottieri Casale, che aveva qualificato alle finali nazionali giovanili ben tre team, ha conquistato due medaglie di bronzo e un quarto posto.

A Grosseto, il percorso degli Under 12 era iniziato venerdì con una vittoria per 2-1 contro Torvaianica: dopo la sconfitta di Lorenzo Calandra, Emilio Oliaro ha rimesso in piedi la sfida con la vittoria in singolare. I due giovani casalesi si sono poi imposti nel doppio. In semifinale sconfitte in singolare per Calandra e Oliaro contro Perugia, che si sono rifatti contro il Tennis Vianello di Roma agguantando il terzo posto.

Nell’Under 12 femminile, debutto con vittoria contro Pesaro (2-1) in quel di Segrate, col successo di Matilde Amich e stop per Rebecca Carla Francia, che assieme hanno poi incamerato il doppio. A fermare Casale in semifinale Santa Margherita Ligure (2-0), mentre per il terzo posto è arrivata la vittoria 2-1 contro le catanesi del Monte Kà Tira, sempre con Amich e Francia protagoniste nel doppio decisivo.

Gli under 12 di Casale Monferrato

Gli under 12 di Casale Monferrato

Le under 12 di Casale Monferrato

Le under 12 di Casale Monferrato

A La Spezia, gli Under 14 casalesi ha battuto all'esordio il Match Ball Firenze per 2-1. Poi però sono incappati in due sconfitte, prima contro l'Eur Sporting Club e poi contro il Plebiscito Padova che ha relegato il team monferrino al quarto posto.

Gli under 14 di Casale Monferrato

Gli under 14 di Casale Monferrato

Quarto posto anche per il Country Club di Cuneo nell'under 14 femminile. Al Ct Firenze le ragazze cuneesi sono partite con un bel successo per 2-0 contro le portacolori dell'Olimpia Tennis Saturno. Nella seconda giornata però niente da fare contro le giocatrici del CT Grosseto, prime favorite e alla fine sul gradino più alto del podio.

Per Cuneo è arrivata poi la sconfitta di misura contro il Green Garden Venezia. In singolare, successo di Eleonora Tranchero contro Noelle Zema, fissato sullo score di 6-3 6-4, mentre Demetra Mazzarella è stata sconfitta in due set da Virginia Zema. Decisivo è risultato il doppio, nel quale Tranchero e Mazzarella si sono arrese 7-6 6-2 alle sorelle veneziane.

La formazione Under 14 femminile di Cuneo

La formazione Under 14 femminile di Cuneo

Infine, sesto posto per il VillaForte Tennis San Salvatore Monferrato sempre nell'Under 14 femminile, sconfitto nell'ultima sfida dal Ct Giotto di Arezzo.

Le Under 14 del Villaforte Tennis

Le Under 14 del Villaforte Tennis

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti