-

Junior Next Gen: al via la tappa al Momy Sport Village con quasi 500 giovani in gara

Numeri da record per la seconda tappa di Macroarea del circuito giovanile organizzato dalla FITP. Le finali sono in programma domenica 27 aprile

18 aprile 2025

20250418_momy_sport_village.jpg

Sui campi del Momy Sport Village di Rivalta ha preso il via la seconda tappa del circuito Junior Next Gen di macroarea nord-ovest. Numeri da record per la manifestazione: ben 496 iscritti nei singolari e circa 200 coppie nei doppi, distribuiti su 12 tabelloni complessivi, sei per ciascuna specialità.

Il draw più affollato e combattuto è senz’altro quello dell’under 14 maschile, con 155 partecipanti. A guidare la carica dei giovani talenti è il 3.1 Emilio Oliaro (Canottieri Casale), numero uno del seeding, seguito dall’altro 3.1 Giovanni Mattia Battaini (ASD Garden Milano), piazzato nella parte bassa del tabellone. Tra i favoriti anche due padroni di casa: Riccardo Viscovo (3.1, testa di serie n.3) e Fabrizio Cresi (3.2, n.10). In questi primi giorni, sono in corso gli incontri della sezione di quarta categoria, che selezioneranno 21 giocatori destinati ad approdare nel tabellone principale.

Grande entusiasmo anche tra i più piccoli. L’under 12 maschile ha raccolto 121 iscrizioni, con Emanuel Lorenzo Burato (3.2, TC Guidizzolo) come prima testa di serie, seguito da Gabriele Aceto (3.2, ASD Sport4friends).

L’under 10 maschile conta 57 partecipanti. Da tenere d’occhio i promettenti atleti della VTT di Lagnasco, tra cui Lorenzo America e Giovanni Ferrato, già approdati al secondo turno, insieme a nomi come Rafael Heinz, Leonardo Finelli, Luca Albano, Nicholas Scappa, Andrea Berardo Pompei, Simone Carlisi, Luka Staffieri, Gregorio De Vincenzi, Daniele Gelli, Edoardo Belloni e Matteo Maccarone.

Nel femminile, l’under 14 si presenta con 65 iscritte. In cima al seeding troviamo la 2.8 Eleonora Vismara (Junior Tennis Milano), seguita dalla 3.1 Margherita Casalegno (CUS Torino). Presenti anche altre 3.1 di rilievo come Mariia Bulavina, Maddalena Re e Sara Oppo.

Nel tabellone under 12 femminile, riflettori puntati su Carla Rebecca Francia (3.2, Canottieri Casale) e Virginia Cereghini (3.3, TC Lecco). Nell’under 10 sono già in corsa per il titolo Margherita Banchero, Ginevra Siffredi e Noemi Paganini, tutte già qualificate al secondo turno.

Camilla Dalmasso e Fabrizio Cresi del Momy Sport Village

Camilla Dalmasso e Fabrizio Cresi del Momy Sport Village

Anche i tabelloni di doppio promettono scintille. Il più partecipato è l’under 14 maschile, con 60 coppie al via. Le teste di serie più alte? Oliaro/Giordano nella parte alta e Viscovo/Wisbey in quella bassa. Attenzione anche ai team Scarpato/Pelucelli e Cresi/Draetta, rispettivamente terza e quarta forza del tabellone.

L’intensa settimana di gare farà una pausa solo il giorno di Pasqua, per poi riprendere a pieno ritmo già dal lunedì. Lo staff del circolo ospitante è al lavoro senza sosta per garantire il miglior svolgimento possibile con l'aiuto anche di club vicini.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti